Liberamente Donne. L’associazione Merida scende in strada

Liberamente Donne. L’associazione Merida scende in strada

Claudio Sacco
 – IMG_8029E’ l’Associazione Culturale Merida di Napoli, impegnata da anni nell’azione di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, a chiamare a raccolta le donne, ma non solo, venerdì 26 luglio alle 10,30 in Largo Berlinguer a Napoli. E’ l’Associazione guidata da Maria Cristina Salvo a proporre l’evento “Liberamente Donne”. “L’iniziativa – spiega la presidente – ha il simbolico scopo di contrastare il messaggio sessista e maschilista che serpeggia tra le righe della cattiva informazione che, in maniera strumentale, ha etichettato Carola Rackete abbigliata con “sfrontatezza senza limiti” dinanzi al Pubblico Ministero Italiano nel corso dell’interrogatorio a cui è stata sottoposta questa coraggiosa e giovane donna, la quale ha messo a repentaglio la propria vita per salvarne molte altre.
Carola siamo tutte noi, che abbiamo la liberà di poter indossare ciò che desideriamo senza essere oltraggiose né fuori luogo, senza doverci vergognare del nostro semplice essere femminile che con grazia può intravedersi attraverso una maglietta scura portata con compostezza e disinvoltura, diversamente da tanto volgare osteggiare di forme abbondanti e strabordanti che ci vengono propinate a tutte le ore del giorno e della notte non solo dai media ma anche nelle stesse aule parlamentari, in cui i comportamenti e gli abbigliamenti realmente fuori luogo sono ormai all’ordine del giorno”.
Saranno presenti le associazioni di categoria, i rappresentanti delle istituzioni, gli addetti ai lavori in ambito di pari opportunità, di difesa dei diritti delle donne e tutela delle donne vittime di qualsiasi forma di violenza.
Maria Cristina Salvo poi aggiunge: “Le donne, se vorranno, potranno non indossare il reggiseno, sentendosi “Liberamente Donne”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10086 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Movida del week end a Caserta. Il report della Polizia Municipale

Continuano i controlli sulla movida casertana da parte della Polizia Municipale. Il comandante Alberto Negro in una nota stampa comunica il report relativo all’ultimo week end. Qui di seguito il

Stile

Leggi la parola Hygge, la felicità nelle piccole cose quotidiane

Antonio Leo* -Una filosofia e uno stile di vita, la ricerca di una felicità a portata di tutti perché basata sulle piccole gioie quotidiane, la volontà di lasciarsi sorprendere da

Primo piano

Ex Onmi Caserta, arriva la firma per la riqualificazione

(Comunicato stampa) -Il Comune di Caserta e la Regione Campania hanno firmato la convenzione relativa alla realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’immobile “Ex Onmi” di viale Beneduce.L’intervento, dell’importo di 700mila