LiberAzione-21, l’art tribute di Gianni Pontillo e Carlo de Lucia
– Contributo di due artisti di Terra di Lavoro alla celebrazione del 25 aprile in questo 2021. Per Gianni Pontillo e Carlo de Lucia la Liberazione è un gesto collettivo di volontà, di conquista.
Tra bombardamenti con atomiche, lager, soldati in assetto di guerra, ecco gli aiuti umanitari, i bimbi di diverse etnie, le marce per la pace. Nell’opera “Bella ciao” di Gianni Pontillo quattro parole risuonano: «Lotta, opposizione, libertà, resistenza». È la dimostrazione che l’arte sa inviare messaggi immediati e diretti, anche di civile protesta.
“Utopia” è l’opera che Carlo de Lucia dedica alla Liberazione. Su un’Italia spezzettata le persone sono ombre, figure che hanno voglia di incontrarsi, di riprendere a vivere, mentre altre sagome sembrano precipitare nel vuoto, magari volano.
About author
You might also like
Fai boys, la Real Colonia è svelata sul web dal liceo San Leucio
(Ph Alessandro Del Gaudio) – A distanza ma nell’arte. Con questo spirito il Liceo Artistico “San Leucio” partecipa all’edizione digitale delle Giornate del FAI. «La manifestazione di quest’anno – spiega
Notte Licei Artistici, bene il San Leucio al Quartiere Borbonico
(Comunicato stampa) -Un successo straordinario e condiviso quello della Notte dei Licei Artistici che ha visto lo storico liceo “San Leucio” protagonista al Quartiere Borbonico di Casagiove. Una sinergia tra