Liberi dal dolore, il benessere animale passa anche da questo

Liberi dal dolore, il benessere animale passa anche da questo

Simone Lino *

Cane 2 Lino– Pronti nuovamente ad analizzare quelle che vengono definite le cinque libertà fondamentali del benessere animale, e che tutti i proprietari di animali dovrebbero conoscere a memoria. Una su tutte è la “Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie”, ebbene sì, al limite dell’ovvio.

Ma si è proprio sicuri? A tutti sarà capitato di avere un mal di denti o dei sintomi influenzali senza però mostrarlo esteriormente, ma comunicandolo ad amici e parenti per ricevere conforto. Purtroppo gli amici animali non sempre riescono a comunicare cose che a prima vista non si notano, provando ugualmente disagio e magari dolore, essendo nonostante ciò costretti dal proprio amico umano a muoversi velocemente o al freddo, o persino giocare.

Esempi nel mondo della cinofilia ce ne sono tanti. Artrosi, displasia delle anche, otite sono tipiche problematiche, anche molto dolorose, che solo un occhio attento sa notare e che purtroppo non vengono prese in considerazione dalla maggior parte degli umani, potendo però provocare reazioni anche spiacevoli da parte del cane. Per esempio se si colpisce involontariamente o volontariamente un cane con displasia delle anche bisogna aspettarsi anche una sua reazione. Lo stesso vale se si accarezza troppo vivacemente vicino la testa un cane con una forte otite. Per non parlare del disagio che l’amico a quattro zampe è costretto a vivere quotidianamente.

Quindi da oggi in poi occhi aperti e va ricordato che un cane non reagisce mai inutilmente, quindi ci si deve domandare sempre se il proprio comportamento e le proprie attenzioni siano state corrette.

* addestratore cinofilo ed esperto di pet therapy, autore anche delle illustrazioni

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Radio Zar Zak, serata jazz con la pianista Rita Marcotulli

Maria Beatrice Crisci    – Rita Marcotulli sarà protagonista sabato 9 febbraio prossimo nel SottoScala di Radio Zar Zak, per un evento unico e irripetibile.  L’artista, una delle più grandi

Primo piano

L’Istituto Mattei fa moda, in passerella le collezioni etniche

Alessandra D’alessandro -L’Istituto Mattei di Caserta presenta “Notte della Moda”: una serata interamente dedicata alle studentesse dell’indirizzo moda che hanno realizzato per l’occasione la “grande sfilata delle collezioni etniche”. L’evento

Cultura

Premio Scuola Digitale. L’iti Giordani di Caserta in prima linea

Maria Beatrice Crisci – Sarà l’ex Convento di Sant’Agostino a Caserta ad ospitare giovedì 18 ottobre il Premio Scuola Digitale, sezione provinciale. Il 27 ottobre, poi, al Belvedere di San Leucio