Libri e sport, è la Storia Patria a ospitare la nuova Biblioteca
– Nella Giornata Nazionale dello Sport apertura stamattina della nuova Biblioteca dello Sport presso la Storia Patria di Caserta in via Passionisti. La biblioteca è stata intitolata alla memoria dell’avvocato Michele Accinni, ex presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta. A fare da padroni di casa il presidente della Storia Patria Alberto Zaza d’Aulisio e il presidente Coni Caserta Mimmo De Simone. Presenti l’assessore alla Cultura Enzo Battarra e il vicesindaco di Casagiove Carlo Comes. Il nuovo allestimento è stato realizzato sotto la guida del responsabile della Biblioteca Giuseppe De Nitto e con la collaborazione del curatore Raffaele Ciccarelli. La Biblioteca dello Sport, che arricchisce il patrimonio librario e tematico della grande raccolta bibliotecaria della Società di Storia Patria, sarà aperta alla consultazione, in una sala appositamente riservata a piano terra della sede in via Passionisti alla ripresa delle attività dopo le ferie estive e con modalità che verranno successivamente rese note.
“Per l’edizione 2022 della Giornata Nazionale dello Sport – ha sottolineato il Delegato Coni Michele De Simone – abbiamo impiegato tutte le energie disponibili per raggiungere l’obiettivo della risistemazione della Biblioteca dello Sport, una delle poche al Sud, lasciando alle Federazioni ed alle Società Sportive l’onere di allestire le manifestazioni agonistiche e ricreative all’aperto e negli impianti sportivi. Tanto è stato possibile grazie alla disponibilità della Società di Storia Patria e del suo presidente Alberto Zaza d’Aulisio, con il quale abbiamo rafforzato la collaborazione anche per altre progettualità interessanti la cultura sportiva”.
“E’ questa anche la soddisfazione di aver messo un punto di partenza a questo progetto anche se l’obiettivo è quello di aprirla alla consultazione della città. Lo sport – ha aggiunto il Presidente Zaza d’Aulisio – è anche e soprattutto cultura, oltre a essere parte non secondaria, per i successi delle squadre e degli atleti, della storia di Terra di Lavoro, che rappresenta dal punto di vista della conservazione e della valorizzazione uno dei nostri obiettivi primari”.
About author
You might also like
Vaccino anti-Covid, dubbi e certezze. Webinar dell’Associazione Progresso
Claudio Sacco -L’Associazione Culturale Progresso di Piana di Monte Verna ha organizzato il webinar sul tema “Vaccino anti Covid-19. Dubbi vs Certezze”. L’appuntamento è per oggi alle ore 18 in
Aversa. Gusto e divertimento insieme per il Sanpasquale
Claudio Sacco -Sanpasquale, un progetto formato da due spazi all’apparenza diversi e da tanti professionisti all’opera per una mission ambiziosa ma non impossibile: fondersi per rivisitare il concetto di aggregazione, proponendo
“Incontro con l’opera”, il liceo Giannone va al Verdi di Salerno
Redazione -Si chiama “Incontro con l’opera” il progetto promosso e sviluppato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” insieme al Rotary Club Caserta Reggia Distretto 2101, presieduto dal maestro Filippo Morace. Lo