Liceo Artistico San Leucio, Mario Ciaramella versione virtuale

Liceo Artistico San Leucio, Mario Ciaramella versione virtuale

Claudio Sacco

– Nell’ambito degli “Eventi d’arte 2021”, domani sabato 23 gennaio, alle ore 16,30, su piattaforma Google, il Liceo Artistico San Leucio inaugura la prima mostra virtuale del ciclo “Maestri d’arte”.

L’esposizione è dedicata all’artista Mario Ciaramella. A presentarla il critico d’arte e giornalista culturale Enzo Battarra.

Ciaramella, scultore sannita, è uno dei protagonisti della ricerca artistica attuale in Campania. L’artista nel 2018 ha realizzato la grande croce di spine nel prato dell’Eremo di San Vitaliano a Casola, uno dei punti più elevati del monte Tifata. La mostra fu il primo atto ufficiale della 46esima edizione del Settembre al Borgo. Come si ricorderà il titolo della mostra era “Helix. Natura, scultura, vita”, un’installazione che coinvolgeva tutto il suggestivo sito religioso e gli spazi annessi. Mario Ciaramella lo aveva felicemente contaminato con i suoi segni, nel pieno rispetto della storia e dell’architettura. La croce di spine era alta otto metri, larga sei, verniciata di rosso e ai suoi piedi aveva un seme a forma di goccia, anch’esso del colore del sangue, a ricordare il sacrificio non solo divino ma anche umano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

25 novembre. Liceo Manzoni, entrata in musica e flash mob poetico

(Redazione) -Inizia dalla cultura la lotta alla violenza alle donne. Così al Liceo Manzoni della preside Adele Vairo. Un ingresso senza campanella, ma con la dolce melodia di Ludovico Einaudi.

Editoriale

Toni Servillo, arriva per lui il meritatissimo Nastro alla carriera

Maria Beatrice Crisci – Nastro d’Argento alla carriera 2020 all’attore e regista casertano Toni Servillo. È il riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna tradizionalmente. Domani mercoledì 27 maggio

Primo piano

Arte in mostra. Recale, omaggio al soprano Teresa Sparaco

Luigi D’Ambra – Ambasciatrice della musica nel mondo. Così potrebbe definirsi il soprano internazionale Teresa Sparaco. E a lei la Pro loco Nuova Recale, con la collaborazione di Laura Ferrante