Liceo Manzoni, confermato Cts e Scuola Polo per l’inclusione

Liceo Manzoni, confermato Cts e Scuola Polo per l’inclusione

-Viene confermato dall’USR Campania il Liceo Statale “A. Manzoni”, sotto la dirigenza della Dott. Prof. Adele Vairo, si conferma Centro Territoriale di Supporto (CTS) ai 7 CTI – Centri Territoriali per le Nuove Tecnologie nella Didattica per l’inclusione –  della provincia di  Caserta. Da diversi anni, in qualità di CTS e Scuola Polo per l’Inclusione, il Liceo “Manzoni” coordina le proprie attività con gli Enti Locali, quali Province, Comuni, Servizi Sanitari, Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, Centri di ricerca. Nel rispetto delle strategie generali definite a livello di Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, diffonde le conoscenze riguardanti il mondo della disabilità, dello svantaggio, dei temi inclusivi e dei Bisogni Educativi Speciali, fornendo indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico. 

La finalità del CTS è quella di formare ed affiancare gli insegnanti e di diffondere best practises. Animata da questo intento l’attivazione di corsi di formazione di alto profilo sia per i contenuti che per la metodologia e per l’expertise dei formatori. Nell’àmbito dei corsi di formazione – erogati sia in loco, che in modalità blendeed o in modalità online con lezioni in sincrono – si ricorda, ad esempio, l’evento Sport ed Inclusione (svoltosi nell’Aula Magno del Liceo “Manzoni” ed in live streaming sulla pagina Facebook Campus Campus il 23 aprile 2021), che – forte di importanti patrocini ed animato dalla testimonianza di ospiti d’eccezione – ha riscosso un grande successo sul territorio. Ricchissima, anche quest’anno, la proposta di corsi di formazione, destinata a tutti i docenti di ogni ordine e grado dell’àmbito territoriale CE07, sui temi dell’Inclusione. Tra le azioni più significative, portate avanti quotidianamente lo sportello per l’autismo,  l’acquisto e la distribuzione presso le scuole di ausili didattici per alunni con Bes.

Il Liceo “Manzoni” – guidato dal Team interno CTS, costituito dalle Proff. F. Abbate, C. Pirozzi, A. G. Tavarello – si conferma, dunque, come sparring partner e capofila di rete di scuole, capace di proporsi CTS operativo e co-progettato, capace di essere traino e paradigma per il territorio tutto. 

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10396 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Fate Cinema 2016. Antonio De Lellis il vincitore

“Ha costruito una narrazione semplice ma d’impatto. Ha saputo arginare con professionalità qualche lieve sbavatura nel montaggio, mettendo in scena un conflitto sicuramente deciso, correlandolo energicamente alla sua stessa risoluzione.

Attualità

Ciao Pablito! Con la scomparsa di Paolo Rossi finisce un’epoca

Luigi Fusco – Paolo Rossi, il comico, in molti dei suoi spettacoli degli anni ‘80 si divertiva spesso a raccontare, con chiaro fare ironico, le situazioni che si venivano a

Cultura

I Dialoghi di Carditello. Una festa tra cultura, territorio e natura

Pietro Battarra – Il Real sito di Carditello ritorna ad animarsi con iniziative di ampio respiro culturale. Due giornate, sabato 12 ed domenica 13 maggio, che vedranno Carditello aprirsi alla storia con una