Liceo Manzoni. Lezione di Public speaking, tecniche e strategie

Liceo Manzoni. Lezione di Public speaking, tecniche e strategie

A Challenge to widen your horizons, una sfida per ampliare i tuoi orizzonti, questo è quanto si propone l’indirizzo Cambridge International del Liceo Manzoni di Caserta, ente certificato dal 2015 dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Scientifico e Classico Cambridge International.  Questo è quanto sostiene il Dirigente scolastico professoressa Adele Vairo del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta, da anni attenta a promuovere percorsi innovativi dall’alto profilo didattico e riconosciuti anche dalle università di tutto il mondo. Il Liceo Manzoni è infatti abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi internazionali della scuola anglosassone quali History, English as a second Languadge, Matematics e mathematics A level le cui certificazioni sono riconosciute a livello internazionale. Gli studenti del liceo Manzoni infatti seguono i programmi della scuola britannica e ne sostengono i relativi esami con valutazioni effettuate direttamente in Inghilterra. Al fine di sottolineare le peculiarità e le potenzialità di una formazione orientata ad uno studio specialistico della lingua inglese attraverso le discipline IGCSE (Certificato Internazionale di Istruzione Secondaria), il Liceo Manzoni ha organizzato insieme alla John Cabot University e Evolution Training due eventi d’eccezione Public speakingtecniche e strategie per parlare in pubblico e “Cambridge International for a better future!”.

Public speakingtecniche e strategie per parlare in pubblico si terrà  lunedì 14 dicembre alle ore 17 e vede la collaborazione della maggiore università americana in Italia, la John Cabot University, che, con i suoi 14 corsi di laurea e i 19 percorsi complementari, attrae studenti da oltre 70 paesi di cui circa il 30% è italiano. Il webinar si svolgerà in modalità streaming sulla pagina Facebook Campus Manzoni. Alla diretta interverranno il Dirigente scolastico Adele Vairo;  Giovanni Joey Pasquariello, dottore di ricerca in fiscalità, contratti e imprese tra diritto tributario e civile in qualità di moderatore;  Michèle Favorite, docente di Business Communication e Public Relations, nonché direttrice dell’Ufficio ammissioni italiane della John Cabot University e relatrice del webinar, durante il quale verranno illustrate agli studenti le strategie e tecniche del Public Speaking. Chiuderanno l’evento quelli che sono i veri protagonisti della scuola: gli studenti del liceo Manzoni che organizzeranno al momento un breve discorso, con la simulazione di uno speech sulla base di quanto appreso durante il webinar.

Giovedì 17 dicembre, alle ore 16.00, proseguirà il ciclo di eventi in modalità streaming dedicati al Liceo Cambridge international dal titolo “Cambridge International for a better future!”. All’incontro, che vede coinvolta la Evolution Training, ente specializzato in certificazioni linguistiche e progetti internazionali,  interverranno il Dirigente scolastico Adele Vairo,  come relatrice d’eccezione Josephine McNulty, la Schools Relation ship Manager per l’Italia, la quale illustrerà le peculiarità degli istituti certificati da Cambridge International e i relativi programmi; il Consulente CUP Education  Stefano Rago. Il webinar si concluderà con l’intervento delle docenti madrelingua della Evolution training che illustreranno la loro esperienza nelle classi del Liceo Manzoni e le metodologie didattiche.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10085 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Generici

Giuseppe Forlani, è casertano il nuovo prefetto di Palermo

Maria Beatrice Crisci Il casertano Giuseppe Forlani è il nuovo prefetto di Palermo. Figlio del compianto Roberto, l’uomo che già negli anni sessanta dette l’avvio al volontariato e alla protezione

Primo piano

Comicon Extra, fumetti in biblioteca con la mostra di Ortolani

– Comicon Extra sbarca a Caserta con la mostra Leo Ortolani. Fletto i muscoli e galleggio nel vuoto, che sarà inaugurata venerdì 19 novembre presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero