Liceo Manzoni, ritorna il progetto Trans’alp…in presenza

Liceo Manzoni, ritorna il progetto Trans’alp…in presenza

-Al Liceo “A. Manzoni” di Caserta, diretto dalla dott.ssa prof.ssa Adele Vairo, RIPARTE IL TRANS’ALP…. IN PRESENZA. Il progetto TRANS’ALP RITORNA IN PRESENZA:  Gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico ESABAC, parteciperanno al dispositivo di mobilità individuale promosso dall’Académie di Nancy-Metz e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Il progetto, che è una prerogativa ESCLUSIVAMENTE dei Licei Linguistici con PERCORSI ESABAC, permetterà ai nostri studenti di trascorrere  4 settimane in Francia, a Nancy-Metz dal 10 settembre all’ 8 ottobre, accolti da famiglie francesi, i cui figli saranno, a loro volta, ospiti delle famiglie italiane degli stessi studenti dal 15 ottobre al 12 novembre. Agli alunni è garantito l’accoglienza nell’istituto scolastico del partner, l’integrazione nei corsi di studio e l’accompagnamento durante il periodo all’estero.

Gli studenti potranno approfondire le proprie conoscenze della lingua del paese partner e condividere la cultura, le tradizioni e la vita quotidiana della regione partner.

L’immersione individuale dello studente tenderà a favorire l’autonomia e l’autostima e rinforzare le competenze chiave nell’ottica dell’apprendimento interculturale.

Questa opportunità è offerta dal Liceo “A. Manzoni” di Caserta che, oltre ad avere un indirizzo di liceo linguistico   tradizionale, si pregia di offrire ai suoi studenti anche un Indirizzo Linguistico Esabac, alla fine del quale, gli alunni frequentanti, svolgendo una prova d’esame che ingloba l’Esame di Stato Italiano (ESA) ed il Baccalauréat (BAC) conseguono il doppio diploma, quello liceale italiano e quello francese. 

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10086 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Amici per la pelle. Oggi giornata mondiale del cane

Claudio Sacco – Il #26agosto è la Giornata Internazionale del Cane, un’occasione per ricordare agli uomini quanto l’animale domestico per eccellenza sia importante per migliorarci la vita e l’umore. Dunque,

Spettacolo

Piano City Napoli. In 50 mila per celebrare il pianoforte

Pietro Battarra – Un intero week end dedicato al pianoforte. Un grande successo per la rassegna Piano City Napoli, che, in questa quinta edizione, ha contato 50.000 presenze in soli tre giorni.

Comunicati

Il velo dentro, il nuovo libro di Rosanna Maryam Sirignano

-Racconta la sua esperienza di musulmana italiana Rosanna Maryam Sirignano. Lo fa in un preziosovolume “Il velo dentro” Villaggio Maori Edizioni, che si fa riflessione sul valore di cui si