Liceo Manzoni, si alla cultura della sicurezza e dello sport

Liceo Manzoni, si alla cultura della sicurezza e dello sport

-A dicembre lo start di due importanti progetti al Liceo “Manzoni”: “Dai un calcio agli infortuni” e “Il tiro a volo”. Il Liceo “Manzoni”, da sempre sostenitore e promotore della diffusione della cultura della sicurezza e dello sport, aderisce al progetto – promosso dall’INAIL di Caserta in collaborazione con la S.S. Casertana FC – “Dai un calcio agli infortuni”.

Al via il confronto tra gli studenti manzoniani e le professionalità dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, nonché con alcuni calciatori della S.S. Casertana F.C..  Il focus  sarà l’attività di prevenzione in tema di infortuni e malattie professionali. Primo appuntamento mercoledì 07 dicembre, alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Campus Manzoni: ad aprire l’incontro i saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e della Dott. Giovanna Iovino, Direttore della sede INAIL di Caserta. Relatori Mario Vitalone, Responsabile Prevenzione, e Paolo Salvatore D’Onofrio, Professionista CONTARP. 

La seconda iniziativa si aprirà Giovedì 1 dicembre, alle ore9.00, con un convegno nell’ Aula Magna dell’Istituto, durante il quale sarà presentato il Progetto C.A.R.E . Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni – Il Tiro a volo.

Ad introdurre i lavori la Ds Adele Vairo, Michele De Simone Delegato CONI Caserta e Francesco Cembalo, Delegato regionale FITAV. Interviene Cassandro Tammaro, atleta olimpico. Relazionano: Massimo Tafuri, Coordinatori Nazionale Settore Scolastico Federale e Giuseppe Ciccarelli, Tecnico federale.

Molteplici le finalità del percorso che vanno dalle competenze trasversali quali l’autocontrollo e il rispetto delle regole alla vocazione altamente educativa ed inclusiva del Tiro a volo. Gli obiettivi specifici riguardano sia gli studenti sia i docenti di scienze motorie; infatti saranno individuati tra i giovani partecipanti possibili “talenti” da indirizzare nei Settori Giovanili della FITAV. Infine i docenti di Scienze motorie avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione/aggiornamento, pensati come supporto alla loro azione educativa e didattica quotidiana.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Food

Festa del Cioccolato. Il Gruppo Scout Capua 2 in piazza

Luigi Fusco -Una graditissima e festosa “Festa del Cioccolato” si è svolta nel quadriportico della Cattedrale di Capua in occasione delle I Domenica d’Avvento del 27 novembre. L’iniziativa, organizzata dal

Arte

AMA, ovvero Arte Maddaloni Architettura. Presentato il murale

Redazione – Nasce a Maddaloni la Biennale delle Arti AMA (Arte + Maddaloni + Architettura). Anticipa il festival della prossima primavera l’inaugurazione del murale “Senza riparo” di Francisco Bosoletti, prima opera permanente dedicata alla

Cultura

Botteghe Artigiane, a Pozzovetere nell’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo

Maria Beatrice Crisci -Le eccellenze dell’artigianato casertano e non solo in rassegna nel suggestivo borgo di Pozzovetere con le Botteghe Artigiane. Location d’eccezione è l’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo