Liceo Manzoni, si alla cultura della sicurezza e dello sport
-A dicembre lo start di due importanti progetti al Liceo “Manzoni”: “Dai un calcio agli infortuni” e “Il tiro a volo”. Il Liceo “Manzoni”, da sempre sostenitore e promotore della diffusione della cultura della sicurezza e dello sport, aderisce al progetto – promosso dall’INAIL di Caserta in collaborazione con la S.S. Casertana FC – “Dai un calcio agli infortuni”.
Al via il confronto tra gli studenti manzoniani e le professionalità dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, nonché con alcuni calciatori della S.S. Casertana F.C.. Il focus sarà l’attività di prevenzione in tema di infortuni e malattie professionali. Primo appuntamento mercoledì 07 dicembre, alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Campus Manzoni: ad aprire l’incontro i saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e della Dott. Giovanna Iovino, Direttore della sede INAIL di Caserta. Relatori Mario Vitalone, Responsabile Prevenzione, e Paolo Salvatore D’Onofrio, Professionista CONTARP.
La seconda iniziativa si aprirà Giovedì 1 dicembre, alle ore9.00, con un convegno nell’ Aula Magna dell’Istituto, durante il quale sarà presentato il Progetto C.A.R.E . Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni – Il Tiro a volo.
Ad introdurre i lavori la Ds Adele Vairo, Michele De Simone Delegato CONI Caserta e Francesco Cembalo, Delegato regionale FITAV. Interviene Cassandro Tammaro, atleta olimpico. Relazionano: Massimo Tafuri, Coordinatori Nazionale Settore Scolastico Federale e Giuseppe Ciccarelli, Tecnico federale.
Molteplici le finalità del percorso che vanno dalle competenze trasversali quali l’autocontrollo e il rispetto delle regole alla vocazione altamente educativa ed inclusiva del Tiro a volo. Gli obiettivi specifici riguardano sia gli studenti sia i docenti di scienze motorie; infatti saranno individuati tra i giovani partecipanti possibili “talenti” da indirizzare nei Settori Giovanili della FITAV. Infine i docenti di Scienze motorie avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione/aggiornamento, pensati come supporto alla loro azione educativa e didattica quotidiana.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
World Combat Games: la Fikult a Riyadh nel Qazaq Kuresi
(Comunicato stampa) -Mancano pochi giorni ai WORLD COMBAT GAMES, il grande evento delle arti marziali organizzato ogni quattro anni da Sport Accord, che quest’anno si terrà a Riyad con un
“La musica è dipinta”, l’evento al Belvedere di San Leucio
Maria Beatrice Crisci – (Ph Pino Attanasio) Il 16 settembre al Belvedere di San Leucio c’è La musica è dipinta. Al microfono di Ondawebtv gli organizzatori. Il video
Massimiliano Gallo si racconta al pubblico del Garibaldi. Foto
Emanuele Ventriglia –Massimiliano Gallo, l’attore del momento, al «Teatro degli incontri». E’ questo il format che permette lal pubblico di incontrare i protagonisti della scena nel Salone degli Specchi del