Liceo Quercia, gli studenti di Scienze applicate al Maker Faire Rome
(Comunicato stampa) -Interesse, curiosità e viva partecipazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Scientifico ” Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, al Maker Faire Rome, evento di portata europea che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. Gli alunni/e dell’indirizzo di Scienze Applicate hanno attivamente partecipato, venerdì 25 ottobre 2024, alla inaugurazione della manifestazione fieristica, a Roma, dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
L’evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Antonietta Paolella che, nel coordinamento degli studenti partecipanti, si è avvalsa della collaborazione dei Proff. Angela Romano, Antonella Iannotti, Filomena Maietta, Giovanni Lietofiorito, Giovan Battista Moretta, Alfredo Testa.
Al Gazometro Ostiense di Roma gli alunni si sono immersi in tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech, al digital manufactoring, passando per i Big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.
Il Dirigente Scolastico, Dott. Diamante Marotta, ha sottolineato l’importanza e promosso la partecipazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Quercia al Maker Faire Rome perché, fin dalla sua prima edizione del 2013, tale manifestazione ha sempre dato spazio alla creatività dei giovani – vera e fondamentale ricchezza della società– puntando a valorizzare l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che, quotidianamente, contribuiscono a far brillare doti e qualità di tutti gli alunni, attraverso iniziative, progetti e programmi didattici innovativi.
La manifestazione Maker Faire Rome accende i riflettori sulle eccellenze in campo tecnologico e innovativo, dando risalto ai progetti delle Università statali e degli Istituti di Ricerca pubblici. In tal modo le studentesse e gli studenti quercini hanno approfondito su come itale evento di portata europea racconta il lavoro degli atenei e dei centri di ricerca, facendo una selezione delle migliori idee che vengono illustrate negli spazi fisici degli stand, all’interno del colossale hub capitolino.--
About author
You might also like
Una vita per la natura, i Lions Caserta Host premiano Paolella
-Conferito a Franco Paolella, promotore e direttore del Centro Ambientale e dell’Oasi WWF del Bosco di San Silvestro, il Premio al Merito Civico “Salvatore Ricciardi” istituito nel 1977 dal Lions
Jova Beach Party. Prefettura, bene il piano sicurezza pubblica
-Si è conclusa positivamente la due giorni del Jova Beach Party 2022 a Castel Volturno che ha visto registrare la presenza di circa 40.000 spettatori. Il Prefetto Giuseppe Castaldo ha
A scuola di giornalismo… investigativo
Debutto al Teatro della Legalità di Casal di Principe, nel Casertano, per la seconda edizione della Summer School Ucsi-Agrorinasce, quest’anno dedicata al “Giornalismo investigativo al tempo del califfo”. L’iniziativa si concluderà domenica.