Liceo Quercia, l’istituto in campo per la tutela della salute

Liceo Quercia, l’istituto in campo per la tutela della salute

(Comunicato stampa) -Il Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, scende in campo per la tutela della salute ed organizza una giornata per la prevenzione ed il benessere.
“Appuntamento con la tua Salute”, questo l’eventO non stop , che lunedì 21 ottobre 2024,dalle ore 9.00 alle ore 15.00, si svolgerà nel prestigioso istituto di Via F. Gemma, sotto l’egida della Regione Campania e della Asl di Caserta.
Il Liceo ” Quercia”, infatti, è stato individuato dalla Asl Caserta come SCUOLA POLO dell’ex Distretto di Marcianise per organizzare visite mediche gratuite in numerosi ambiti sanitari.
” Abbiamo accettato con molto entusiasmo l’invito della Asl di Caserta- ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta- perchè il nostro progetto educativo e sociale intende offrire offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie, particolarmente quelle oncologiche di genere.
La tutela della salute ha importanti ricadute sul benessere della collettività, sia nel contesto lavorativo che in quello familiare e sociale”.
Tutto pronto, dunque, per l’appuntamento con la Salute del Liceo ” Quercia”, una non -stop nel corso della quale saranno eseguiti: pap test /HPV test per persone comprese tra i 25 ed i 65 anni ( non compiuti)- raccolta Kit Colon Retto per coloro rientranti in una fascia d’età tra i 50 e i 70 anni ( non compiuti)- prenotazione mammografica per coloro compresi tra i 50 e i 70 anni di età ( non compiuti).
Si precisa che coloro, che aderiscono agli screening oncologici – colon retto, cervice e seno- , potranno sottoporsi a tali analisi entro le ore 13.00.
Saranno, inoltre, effettuati i seguenti controlli: prelievo ematico per controllo PROSTATA- Spirometria- prelievo ematico FT3- FT4- TSH per controllo TIROIDEO- controllo dei NEI per prevenzione del MELANOMA.

” La tutela della salute- ha concluso il Primo Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti- è un diritto ma è anche un impegno. Alle attività che rivestono finalità preventive, sono chiamate a partecipare attivamente tutte le persone che saranno protagoniste della costruzione sia della cura sia del benessere, nel senso più ampio del termine, della persona”.

About author

You might also like

Arte

Canevari espone alla Galleria Casamadre di Napoli

Beatrice Crisci    E’ uno degli artisti della sua generazione famosi a livello internazionale. Parliamo di Paolo Canevari classe 1963, artista romano che vive e lavora a New York. Giovedì

Cultura

Artisti ucraini. Dal Ministero 2 milioni per residenze in musei

Luigi Fusco -Parte il progetto “Residenze d’Artista” promosso dal Ministero della Cultura e destinato agli artisti ucraini che da poco meno di un mese stanno scappando dal conflitto bellico per

Spettacolo

Caserta fa scuola, corso per giovani attori al Teatro Comunale

Maria Beatrice Crisci -Al via al Teatro Comunale Parravano di Caserta la prima edizione de La Scena Successiva, un progetto di formazione e perfezionamento teatrale promosso da Teatro Pubblico Campano