Liceo Quercia, studenti in partenza per il Parlamento Europeo
-Una delegazione di studenti e docenti del prestigioso Liceo di Terra di Lavoro, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, e’ stata ammessa dall’Ufficio Visite e Seminari del Parlamento Europeo a visitare la sede di Bruxelles all’interno del cui emiciclo gli allievi potranno seguire una seduta plenaria ed incontrare deputati e funzionari del parlamento transnazionale più grande al mondo per scoprire i suoi poteri e il suo ruolo.
La visita guidata al Parlamento Europeo di Bruxelles si svolgerà il prossimo 10 novembre 2022 a partire dalle ore 15.00 ed avrà come attivi protagonisti 32 studenti del Liceo ” Federico Quercia” selezionati tra coloro che, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 - hanno attivamente partecipato ai progetti comunitari . Ad accompagnare gli allievi del Quercia i Proff. Giovanna Paolino e Giancarlo Pignataro.
“E’ per noi fonte di profonda soddisfazione – ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta – concludere questo percorso formativo incentrato sull’Unione Europea con la visita guidata al Parlamento di Bruxelles cuore vibrante della democrazia europea. E questa visita acquista un significato valoriale ancora piu’ intenso anche alla luce delle vicende belliche che continuano a vedere l’Unione Europea protagonista impegnata nel ripudio di ogni violenza e di ogni violazione del diritto internazionale”.
Nel corso della mattinata di lunedì 7 novembre 2022, dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00, gli studenti del Liceo “Federico Quercia”, selezionati per il Parlamento di Bruxelles, hanno seguito, nell’Aula Magna dell’ istituto, l’incontro formativo “A SCUOLA D’ EUROPA, organizzato dall’Ufficio Europe Direct di Caserta, per sviluppare e potenziare le competenze di cittadinanza europea.
La Masterclass e’ stata tenuta dalla Dott.ssa Antonia Girfatti.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Preside Diamante Marotta intervenuto nel corso dei lavori a salutare i presenti – e’ educare i giovani alla cittadinanza europea sviluppando il senso di appartenenza all’Unione europea e la partecipazione attiva attraverso una attività di sensibilizzazione e formazione finalizzata a scoprire i valori che la caratterizzano, a comprendere i suoi effetti sulla nostra vita quotidiana. Siamo convinti che sia nostro compito avvicinare gli studenti all’Unione europea e a ciò che per loro esa significa in termini di diritti riconosciuti e opportunità”.
“E’ per noi fonte di profonda soddisfazione – ha continuato il D.S. – concludere questo percorso formativo incentrato sull’Unione Europea con la visita guidata al Parlamento di Bruxelles cuore vibrante della democrazia europea. E questa visita acquista un significato valoriale ancora più intenso anche alla luce delle vicende belliche che continuano a vedere l’Unione Europea protagonista impegnata nel ripudio di ogni violenza e di ogni violazione del diritto internazionale”.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Theatrum Mundi di Ciro Ciliberti al Museo del Sottosuolo di Napoli
Sabato 7 maggio alle 18.30 una mostra fotografica di Ciro Ciliberti e l’occasione per scoprire uno dei luoghi più suggestivi di Napoli e poco conosciuto ovvero il Museo del Sottosuolo
Settembre al Borgo fa 50, la stele dell’artista Gianni Pontillo
Luigi Fusco -Una scultura dedicata ai Cinquanta anni del “Settembre al Borgo“. L’arte contemporanea incontra il festival del Borgo medievale di Casertavecchia attraverso un lavoro del maestro casertano Gianni Pontillo.
Dance for Life. L’Usacli porta in scena la solidarietà per l’Ant
Claudio Sacco – «Una bellissima mattinata in compagnia di amici. Abbiamo parlato degli effetti benefici che lo sport esercita sui nostri giovani, sull’importanza di alimentare la rete di fratellanza con