Licia Colò al Centro Campania con gli amici a 4 zampe

Licia Colò al Centro Campania con gli amici a 4 zampe

Redazione -Molti sono stati gli interventi sia di pubblico che di relatori per la giornata del 6 aprile interamente dedicata al mondo animale. Tenutasi presso il Centro Campania e condotta da Licia Colò- celebre presentatrice televisiva e sempre accanto a chi combatte per i diritti animali- la manifestazione 4 zampe in festa, ha visto Carabinieri, associazioni di volontariato, centri cinotecnici, note aziende del PET Food ed associazioni di giuristi, allearsi insieme per offrire sempre maggiori informazioni sui nostri amici PET, sulla loro intelligenza, sul loro essere senzienti e sulla necessità di sensibilizzare sempre più il largo pubblico verso la loro tutela.
La Colo’ ha consentito ai veri protagonisti della giornata, i cani di esibirsi nelle loro performance artistiche ma anche nel loro reale sostegno all’amico umano. I cinofili dei Carabinieri hanno infatti mostrato come i cani, adeguatamente addestrati, possano effettuare le incredibili ricerche olfattive che realizzano. Davanti ad un attento pubblico e’ stato emozionante infatti vedere come la giovane Malinois, ha individuato la borsa all’uopo predisposta per la ricerca.
Importante è stato anche il contributo dell’Osservatorio Giuridico Italiano, che ha fornito informazioni legali rispetto alla ottimale custodia di un PET ma anche rispetto alle norme che ne vietano il maltrattamento e l’uccisione. «L’art. 544 bis e Ter, spiega Tiziana Barrella, Responsabile Scientifico dell’OGI – sono due articoli fondamentali a cui possiamo far riferimento. E’ una legge del 2004 ad aver chiarito quali tutele sono offerte ai nostri amici a 4 zampe. E ancora aggiunge l’avvocato Barrella, «ma ancora oggi purtroppo, molti non sono ancora adeguatamente informati. Giornate come quella appena organizzata sono indispensabili ed è certamente auspicabile continuare a sensibilizzare i cittadini».

About author

You might also like

Primo piano

La sfida della Camera di Commercio passa per il digitale

Maria Beatrice Crisci – «Linkedin è un social riservato ai professionisti e alle imprese con circa 610 milioni di contatti nel mondo e 12 milioni in Italia. Quindi, quello di oggi è

Primo piano

Mondragone Caserta, il Falerno del Massico e la mozzarella di bufala

(Redazione) – Tradizionale appuntamento estivo, il 12 agosto, a Mondragone dedicato agli amanti del vino e non solo. Un percorso di arte, cultura, gastronomia e musica fino a tarda notte.

Canale TV

L’Antica Capua si svela. Mostra al Museo archeologico

Maria Beatrice Crisci – Inaugurata la mostra I segni del Paesaggio: l’Appia e Capua. Il video