L’Impero. La Reggia protagonista di un film fantascientifico
Luigi Fusco -Tra il surreale e il fantascientifico, la Reggia di Caserta diventa un’astronave. L’iconicità architettonica del genio vanvitelliano è protagonista di uno dei film più acclamati del 2024: “l’Impero”. Opera del regista francese Bruno Dupont, la pellicola è una sorta di parodia di “Guerre Stellari” di George Lucas, i cui pre sequel sono stati girati in parte, tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del 2000, sempre alla Reggia.
“Sulla Terra, in un piccolo villaggio nel nord della Francia, le forze supreme del Bene e del Male stanno prendendo possesso dei corpi degli umani. La nascita di un bambino unico e speciale, scatenerà lo scontro tra le due fazioni che combatteranno per ottenere la supremazia sulla Terra”, questa la trama del film di Dupont, uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 13 giugno.
Già vincitore dell’Orso d’Argento al Festival del Cinema di Berlino, “L’Impero” è considerato dalla critica tra i capolavori cinematografici dell’anno.
È stato difatti designato “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione: «Sotto la superficie di esilarante parodia di fantascienza, declinata con lo stile stralunato e grottesco tipico dei suoi lavori e nei luoghi a lui sempre più cari, Bruno Dumont firma l’ennesimo film sulla condizione esistenziale dell’essere umano. La capacità e il coraggio di essere leggero, perfino demenziale di fronte alla complessità delle questioni in ballo, è il segno inconfondibile dell’intelligenza di un autore e del suo cinema».
Alcune scene del film, distribuito in Italia da Academy Two, sono state girate lo scorso autunno sia presso il plesso vanvitelliano che nella regione francese Cote d’Opale, ma anche a Bruxelles e a Berlino.
About author
You might also like
Aversa, a Palazzo Cascella si dà voce alle donne dimenticate
Pietro Battarra – Presentato a Palazzo Cascella ad Aversa il progetto storico-letterario “Le donne, le grandi dimenticate”, un’iniziativa che ha riscosso grande successo di pubblico e che premia l’impegno dell’associazione
La Pasquetta dei casertani. Tra Reggia, picnic e buona tavola
Maria Beatrice Crisci -I fasti della Pasqua sono ormai trascorsi. Passata è la festa, con la sua spiritualità, con la sua fede, ma anche con la sua tavola. Da anni OndaWebTv dà prima del
Ethnos, le voci femminili vere protagoniste del week end
-Jazz e musica popolare, fado e canzone classica napoletana, con le voci femminili protagoniste assolute dei concerti di sabato 18 e domenica 19 settembre della XXVI edizione di Ethnos. Il festival