Lo sapevi che … l’olio di nardo, unguento prezioso fin dall’antichità

Lo sapevi che … l’olio di nardo, unguento prezioso fin dall’antichità

Tiziana Barrella

-Anticamente veniva usato con gran frequenza l’olio di Nardo, un prodotto apprezzatissimo e con una fragranza davvero singolare. Le sue note dolci e al contempo lievemente talcate, erano apprezzate in Oriente, nell’antica Roma e in Egitto, dove veniva usato sia nelle fumigazioni che come miscela
sacra diffusa nell’aria per profumare templi e luoghi di culto. Il prezioso olio derivante da una pianta che cresce in alta quota, è usato anche nei riti religiosi e se ne è trovato traccia finanche nelle tombe dei faraoni.
Questo olio aromatico è addirittura menzionato nella Bibbia: nel Cantico dei Cantici e nel Vangelo di Giovanni “Maria di Betania unge il capo di Gesù ..mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore”.. ( 12,3).
In aromaterapia è usato per agevolare la meditazione, la calma mentale e per ridurre l’ansia. Viene usato anche per favorire il sonno.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 125 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Editoriale

Caserta è in festa! La città celebra Sant’Anna, la sua patrona

Luigi Fusco -Quella di Sant’Anna è la festa per eccellenza dei casertani, quelli veri ed autoctoni.Nel giorno della sua memoria, la città si stringe attorno a Lei in preghiera, chiedendole

Spettacolo

“Noi vivi”, il ricordo delle Quattro Giornate di Napoli

Domenica 25 settembre alle ore 19,15 e alle 21 andrà in scena “Noi vivi”, uno spettacolo storico itinerante di NarteA sul palco naturale della Galleria Borbonica di Napoli, noto circuito sotterraneo partenopeo e reale testimonianza di diverse epoche

Cultura

Capua Città Fortezza, percorsi guidati per #ladomenicamuseo

Luigi Fusco -Ritorna a Capua l’evento Capua Città Fortezza. Appuntamento in piazza dei Giudici domenica 7 maggio, a partire dalle 10.30, per prender parte ai percorsi guidati proposti dalla Pro