Lockdown, a Palazzo Fazio la mostra di Alessandro Del Gaudio

Lockdown, a Palazzo Fazio la mostra di Alessandro Del Gaudio

Luigi Fusco

-Espone a Capua presso la storica sede di CapuaNova in Palazzo Fazio l’artista Alessandro Del Gaudio.
Lockdown, questo il titolo della personale che rientra nell’ambito delle iniziative d’arte dell’associazione
CapuaNova-Progetto Artnow Andrea Vinciguerra.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 3 febbraio, alle 18.00. Per l’occasione interverranno il presidente del sodalizio Livio Marino e lo scrittore Fiorenzo Marino.
Le opere in esposizione sono il frutto dell’intensa attività pittorica svolta da Del Gaudio durante il lockdown scattato agli inizi di marzo del 2020 a seguito dello scoppio della pandemia da covid-19.
La condizione di reclusione forzata è stata per l’artista fonte di ispirazione, un’opportunità che gli ha
consentito di effettuare nuove indagini compositive e cromatiche sul suo già affermato linguaggio stilistico. Attraverso le sue ricorrenti “macchinine” Del Gaudio è riuscito a ridurre le distanze con la quotidianità vissuta, posta lontano dai suoi occhi così come dal suo cuore. Tramite nuove ed inedite soluzioni formali ha dato vita ad immagini che riflettessero lo stato d’animo di milioni di persone costrette a vivere in maniera isolata e totalmente staccata dai propri affetti o dal proprio lavoro. Ancora, i suoi dipinti manifestano quel desiderio di evasione e di leggerezza che da sempre contraddistingue la sua armonica, accattivante, emozionale e suggestiva pittura, la cui creatività è spesso frutto di un sentire poetico che prende le mosse dalla prolifica immaginazione dell’autore stesso.
Il finissage della mostra, che ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Capua, è previsto il 12 febbraio prossimo alle ore 11.00.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1158 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Roi Channel, va da Napoli a New York la web tv degli emigranti

Pietro Battarra – Roi Channel Tv è la prima web tv dedicata al mondo degli emigranti. Domani alle 21 sulla pagina social la presentazione ufficiale. Interverranno gli ideatori il vulcanologo

Primo piano

A Scuola di mutualità, il liceo Manzoni si aggiudica il premio

(Comunicato stampa) -E’ il liceo statale delle Scienze Umane “Alessandro Manzoni” di Caserta il vincitore del progetto “A Scuola di mutualità” promosso dalla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità. A

Cultura

Sant’Agata de’ Goti, presepe vivente nel nome di Sant’Alfonso

Enzo Battarra -“Quanno nascette Ninno”. Giusto chiamarlo così il presepe vivente di Sant’Agata de’ Goti. Infatti, fu Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo della spledida città sannita, a comporre la rituale