L’Orientale, l’Ateneo punta sull’insegnamento del francese
-L’Università di Napoli L’Orientale, in collaborazione con L’Institut Français Italia – Napoli, è lieta di annunciare la nuova edizione delle “Journées pédagogiques des enseignants de français” che si terranno i prossimi 11 e 12 settembre presso il Palazzo Mediterraneo, sito in via Nuova Marina, 59.
Le “Journées pédagogiques” rappresentano oramai un impegno consolidato nel promuovere la lingua e la cultura francese in Italia e, per questa edizione, coinvolgono attivamente la cattedra di Lingua e Letteratura francese, il CLAOR (Centro Linguistico di Ateneo) e il CSADD (Centro Studi sull’Apprendimento e le Didattiche Disciplinari). La manifestazione scientifica è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale Campania, dall’associazione dei francesisti Do.Ri.F. e da altre associazioni di insegnanti tra cui ANILS e Lend.
Queste giornate, rivolte agli insegnanti di francese delle scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutto il territorio nazionale, si propongono di promuovere approcci innovativi all’insegnamento della lingua straniera al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza professionale dei docenti.
Desta particolare interesse la presenza di due conferenze plenarie e di numerosi interventi che rappresentano un’opportunità unica per approfondire nuove prospettive pedagogiche in grado di affrontare le più recenti sfide cui il mondo dell’educazione è esposto. Ma le opportunità non finiscono qui. Gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare a oltre 40 workshop tematici, ciascuno dedicato all’esplorazione dettagliata delle innovazioni nell’ambito dell’insegnamento, con un’attenzione particolare ai bisogni educativi dell’apprendente. I workshop offriranno un’occasione preziosa per acquisire nuove competenze, condividere idee e scoprire le pratiche educative più attuali nell’ambito dell’insegnamento della lingua francese. Le “Journées pédagogiques”, dunque, rappresentano una valida opportunità per la crescita professionale e per l’arricchimento personale degli insegnanti.
Con ben 400 iscrizioni provenienti da ogni angolo d’Italia, le “Journées Pédagogiques 2023” si prefigurano come un evento di notevole rilevanza nazionale e internazionale. L’Università di Napoli L’Orientale e L’Institut Français Italia – Napoli sono pertanto entusiasti di accogliere questo straordinario raduno di docenti all’insegna della condivisione e della promozione di nuovi scenari educativi nell’ambito della lingua e della cultura francese in Italia.
About author
You might also like
Cin cin! Buon Capodanno! Da OndaWebTv un’ondata di auguri!
Maria Beatrice Crisci – Inizia il 2018. Ecco OndaWebTv intraprendere il suo quarto anno di attività. La testata è cresciuto, ha preso la sua fisionomia. È giovane, certo, ma ha già fatto le sue scelte
Al Museo Madre il maestro della fotografia Mimmo Jodice
(Mario Caldara) – Dopo la mostra fotografica del maestro Henri Cartier-Bresson (al PAN fino al 28 luglio), è la volta di un altro maestro indiscusso della fotografia, dalle radici napoletane
Beni confiscati. Il Comune di Caserta ne chiede l’acquisizione
-Il Comune di Caserta ha richiesto all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la possibilità di acquisire alcuni beni immobili presenti sul