L’Umanesimo incontra l’Impresa, al Manzoni la lectio di Marco De Masi

L’Umanesimo incontra l’Impresa, al Manzoni la lectio di Marco De Masi

(Comunicato stampa) -Ieri mattina, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” ha ospitato una lectio del Dott. Marco De Masi, giornalista professionista, comunicatore (ha maturato la sua esperienza come responsabile della comunicazione nel privato e nel pubblico), studioso di storia della letteratura, autore del saggio “Il mestiere dell’uomo. Perché la cultura umanistica fa bene all’impresa italiana”.

Durante la conferenza, De Masi ha offerto agli studenti l’occasione di ri-pensare al valore della formazione umanistica, invitandoli a considerarla come una risorsa strategica e non semplicemente come un percorso di studio distante dalle esigenze del mondo aziendale.

Al centro dell’incontro l’idea che le competenze umanistiche – come la capacità di pensare criticamente, la creatività e la comprensione delle dinamiche umane – siano fondamentali per il successo e la sostenibilità delle imprese moderne.

“Spesso si tende a considerare le discipline umanistiche come meno rilevanti rispetto a quelle scientifiche o economiche,” ha spiegato De Masi agli studenti. “Ma è proprio la cultura umanistica, con la sua profondità e capacità di analisi, che può rappresentare un valore aggiunto per le aziende.”

Nel corso dell’evento si è discusso anche del ruolo dell’intelligenza artificiale, con un confronto su come le nuove tecnologie possano potenziare il contributo delle discipline umanistiche, valorizzandole come ponte tra il passato e il futuro dell’imprenditoria italiana.

“Ospitare un professionista come il Dott. De Masi è un’occasione preziosa per i nostri studenti, che così possono comprendere quanto la formazione umanistica abbia ancora un valore nel mondo contemporaneo, anche a livello imprenditoriale – ha dichiarato il D.S. Adele Vairo – Crediamo fortemente che l’educazione umanistica sia non solo una risorsa culturale, ma anche un’opportunità per pensare e costruire il futuro”.

L’incontro si è rivelato un momento di arricchimento per tutti i partecipanti, confermando l’impegno del Liceo “Manzoni” nel promuovere una formazione completa, capace di guardare alla cultura umanistica come risorsa concreta e vitale per il mondo del lavoro di oggi e di domani.

About author

You might also like

Primo piano

Stagione di Danza al San Carlo, il via è con Il lago dei cigni

-Si aprirà domani martedì 28 dicembre alle ore 20 la Stagione di Danza 2021/2022 del Teatro di San Carlo. In scena un classico del balletto, Il lago dei cigni di

Primo piano

Buon anno scolastico, l’augurio del presidente Magliocca

Redazione -Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha rivolto in una nota un messaggio di augurio agli studenti casertani per l’avvio del nuovo anno scolastico. Ecco la nota: «Ci siamo,

Primo piano

“Io sto con la Juvecaserta”, parola di Fausto Mesolella

(Redazione) – “Un concerto d’amore per la squadra della nostra città”: con queste parole il musicista Fausto Mesolella presenta in un videospot quello che si preannuncia come un vero e proprio