L’USAcli scegli Sant’Arpino per la sua Giornata Nazionale
Claudio Sacco
– Sarà il Palazzo Ducale di Sant’Arpino ad ospitare sabato 15 settembre la Prima Giornata nazionale dell’Unione Sportiva Acli: “Lo Sport che vogliamo” – Risorsa per le Comunità”. E’ un evento promosso dall’US Acli, in contemporanea su tutto il territorio nazionale, per promuovere la diffusione della pratica sportiva come strumento di benessere, inclusione e riscatto sociale e per mettere in luce tutte quelle potenzialità dello sport capaci di far crescere culturalmente e socialmente il territorio, favorendone un ruolo attivo e riconosciuto nelle politiche di sviluppo. Per questo l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, turismo e sport della CEI e del quotidiano Avvenire.L’appuntamento è dalle ore 17,30 in piazza Umberto I°.
ant’Arpino sarà una delle trentotto piazze italiane in cui si svolgerà l’iniziativa. “Abbiamo scelto Sant’Arpino” – sottolinea la Presidente provinciale US Acli di Caserta, Francesca Dattilo – perché abbiamo trovato nel Sindaco Giuseppe dell’Aversana, negli Assessori Ivana Tinto e Salvatore Lettera, persone che condividono i nostri stessi obiettivi e particolarmente sensibili al benessere dei propri cittadini”.
La presidente Dattilo poi ricorda: “Il programma della Giornata è ricco di attività sportive aperte a tutti, grazie alla collaborazione delle varie associazioni che si sono impegnate per la riuscita della manifestazione”. A tal proposito, un ringraziamento va ai maestri delle scuole USACLI A. Pitocchelli, S. Galeotafiore e A. Bresciani.
Ci saranno esibizioni di Taiso, cadute spettacolari con ostacoli “Ukemi-Waza”, Kata, simulazioni di combattimento corpo a corpo e con armi “Martial Fighting System”, simulazioni di forme con l’uso del ventaglio giapponese “Tessen – Jitsu”, Martial-Tessen, rappresentazioni di forme ed attacchi con l’utilizzo del Katana “Iaido”, con il coinvolgimento del pubblico presente. Sarà allestito un punto informativo sulle attività promosse dall’US Acli sul territorio.
La presidente Dattilo poi conclude: “Un ringraziamento speciale – conclude Francesca Dattilo – “va alla Presidente della ASD USAcli Tai Shin Kai – Rossella Vergara, unitamente agli allievi e ai maestri per il prezioso lavoro profuso e il contagioso entusiasmo che ha permesso di concretizzare questa giornata di sport, di gioco e di divertimento aperta a tutti”.
About author
You might also like
Caserta Race Tour, week end al Velodromo di Marcianise
(Comunicato stampa) -Il weekend tanto atteso è arrivato! Gruppo Giannini Corporate – con le aziende Evolution Bikes e G-Bike Store – dà il via all’evento sportivo Caserta Race Tour: “Make
Monte>Wave è musica, l’onda sonora di Pignataro Maggiore
Luigi Fusco – Al via la 15esima edizione del Monte>Wave, rassegna di musica indipendente che si svolge presso il parco Monteoliveto di Pignataro Maggiore.Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale “La
Linguaggi Universali, va in scena da Omniartecaserta
Maria Beatrice Crisci – -Linguaggi Universali va in scena al Centro delle Arti e dello spettacolo Omniartecaserta in Corso Giannone n. 44 a Caserta. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre