Ma che bel sogno! Questa la Caserta progettata da Vanvitelli
(Maria Beatrice Crisci) – Prende forma al Teatro Comunale di Caserta “Il Sogno di Wittel”, la “mise en espace” ovvero la messa in scena del grande progetto vanvitelliano. L’appuntamento è per venerdì 24 febbraio alle ore 21. La produzione è dell’Arb Dance Company, la direzione artistica di Annamaria di Maio. La drammaturgia e la regia sono di Michele Casella, assistito da Serena Leone. Musiche di Francesco Mattiello, coreografie di Mrtina Pisano. Sul palco gli attori Davide di Micco, Claudio Luciano, Mirko Mangiacapra, Alfonso Maria Mottola, mario Mobiglia e Francesca Russo, i danzatori saranno Ginevra Cecere, Luigi D’Aiello, Vivianna Ferraro, Nancy Frate e Antonio Piccoli. Direezione tecnica di Tommaso Toscano, acconciature e trucco di Mosca Parrucchieri.
Nel 1997 l’UNESCO ha dichiarato la Reggia di Caserta, insieme al Belvedere di San Leucio e l’acquedotto Carolino, patrimonio dell’Umanità. Nel 2017, dunque, ricorre l’anniversario di questo significativo riconoscimento.
Caserta possiede una delle ricchezze di eccezionale importanza nel mondo dal punto di vista naturale e culturale. Spesso, però, l’immagine di questa città che si sta consegnando ai cittadini più giovani, i bambini e i ragazzi, è totalmente diversa dall’idea di “bellezza”.
Da questa osservazione è nata la volontà di realizzare un musical per raccontare ai bambini, ma non solo, la nascita della Reggia: una fiaba che ripercorre, in modo fantasioso, ma con grande rispetto della verità storica, la nascita di un progetto che avrebbe reso Caserta famosa nel mondo.
I personaggi storici, che nel musical diventano personaggi “a misura” di bambini e ragazzi, moderni simpatici e grintosi, oltre a raccontare la storia della nascita della Reggia, attraverso divertenti scene recitate, esplosive coreografie e melodiose canzoni, faranno entrare nel mondo dei sogni. Come l’architetto Luigi Vanvitelli, re Carlo e la regina Maria Amalia hanno condiviso il sogno di realizzare una meravigliosa opera, così ciascun bambino può nutrire, in questa città, un piccolo grande sogno e provare a realizzarlo.
Per creare “bellezza”, infatti, è necessario che ognuno abbia un proprio sogno e che provi a realizzarlo in tutti i modi, anche con grandi sacrifici. E qualora il sogno non si dovesse realizzare… non importa! Perché i sogni, anche se non si realizzano, ci aiutano a vivere meglio e finiscono sempre per cambiare, in qualche modo e in meglio, la realtà che circonda.
Il sogno di Wittel è un sogno che, ancora oggi, vive in una delle meraviglie del mondo: la Reggia di Caserta.
About author
You might also like
Ospedale Caserta. Per la Giornata del Rene, la Reggia in blu
-La prevenzione della malattia renale cronica è il concetto ispiratore della campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza con screening nefrologico gratuito, che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di
Liceo Biomedico Manzoni, premio dalla Fondazione per l’Osteoporosi
(Comunicato stampa) -È una giovanissima studentessa del Liceo Scientifico Biomedico “Manzoni” la vincitrice della Seconda Edizione del Concorso nazionale a premi “Cav. Lav. Claudia Matta” per le Scuole Secondarie di II grado “Effetti
Ipssart Drengot, ad Aversa si inaugura la succursale
(Comunicato stampa) – Mercoledì 15 novembre, alle ore 11,00, la Provincia di Caserta inaugurerà ad Aversa la nuova sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e Turistici, IPSSART