Ma Donne, il catalogo e la mostra di Bruno Cristillo a Caserta

Ma Donne, il catalogo e la mostra di Bruno Cristillo a Caserta

Maria Beatrice Crisci

-Al Museo Diocesano di Caserta la presentazione di “MA DONNE – madre e vita in Terra di Lavoro” – Editori Paparo. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle 16,30. Il volume e la mostra di alcune delle fotografie presenti nel libro, è a cura di Bruno Cristillo. L’incontro sarà moderata da Franco Tontoli. La mostra sarà visitabile dal 16 al 18 dicembre.

L’incontro sarà aperto dai saluti del vescovo di Caserta Pietro Lagnese, di Monsignor Ernesto Rascato responsabile dei Beni Culturali Ecclesiastici della CEC, di Giuseppe Dessi presidente nazionale dell’Anspi, Roberto Ricciardi presidente BBC Terra di Lavoro – San Vincenzo de’ Paoli, Carlo Marino Sindaco di Caserta e di Jolanda Capriglione Presidente del Club per l’Unesco Caserta.
A seguire l’intervento di Enzo Battarra, critico d’arte e assessore alla Cultura del Comune di Caserta e di Riccardo Serraglio, professore associato di Storia dell’architettura l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il volume racchiude una raccolta di immagini dell’autore fotografo Bruno Cristillo, ritraenti affreschi e dipinti relativi all’iconografia della Madonna Lactans, diffusasi in provincia di Caserta, ed in particolare in Terra di Lavoro tra il tardo Medioevo e il Rinascimento e rappresenta un lavoro di catalogazione mai realizzato prima. E’ curato dal professore di Arte e Teologia presso l’ISSR Interdiocesano di Capua “Santi Apostoli Pietro e Paolo” e Rettore della Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis Don Francesco Duonnolo e dal pittore e scultore Don Battista Marello.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

I benefici delle mascherine. Antonio Salvatore: ecco quali sono

Maria Beatrice Crisci -«L’Ordinanza del MiSa del 1° agosto 2020 ha confermato in Italia l’obbligo d’uso di protezioni delle vie respiratorie, ovvero mascherine, nei luoghi accessibili al pubblico e in tutti

Primo piano

Anema e Core, il duo Brandi-Mammola in concerto a New York

Maria Beatrice Crisci -«Anema e Core» è il nuovo lavoro discografico del musicista casertano Alfonso Brandi e del mandolinista Francesco Mammola di Pescocostanzo. Uscito il 18 novembre scorso, il disco

Primo piano

Boom di prenotazioni per il Belvedere di San Leucio by night

Pietro Battarra – Week end al Belvedere di San Leucio e boom di prenotazioni per le visite in programma sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle “Giornate Europee