“Ma Donne”, il nuovo catalogo fotografico di Bruno Cristillo

“Ma Donne”, il nuovo catalogo fotografico di Bruno Cristillo

Luigi Fusco

Ma Donne, Madre e Vita in Terra di Lavoro, è il titolo del nuovo catalogo fotografico dell’artista Bruno Cristillo contenente una serie di scatti riproducenti raffigurazioni dedicate al culto mariano individuate presso diversi luoghi di culto della Provincia di Caserta. Un vero e proprio percorso all’insegna della fotografia che restituisce la bellezza e la storia di affreschi, tavole ed altri manufatti artistici il cui tema principale è la Madonna in tutte le sue declinazioni iconografiche. Nel contempo lo stesso progetto propone anche un interessante viaggio nel culto della Madre intesa come figura fecondatrice che dona la vita connettendosi alla natura, alla fertilità della terra e alla ciclicità delle stagioni. 

Il volume è a cura di don Francesco Duonnolo, parroco di Sant’Angelo in Formis, e di don Battista Marello, già prelato presso la chiesa di San Ferdinando Re a San Leucio, e la sua presentazione avverrà giovedì 27 ottobre, alle 16.30, presso la Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis.

All’evento parteciperanno Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, Adolfo Villani, Sindaco di Capua, Paola Coniglio, Funzionario Soprintendenza ABAP-Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Monsignor Ernesto Rascato, Responsabile BBCCEE-Beni Culturali Ecclesiastici del CEC-Consiglio Ecumenico delle Chiese, Giuseppe Dessi, Presidente BBC- Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro-San Vincenzo de’ Paoli. Relazioneranno sulle opere di Cristillo il critico d’arte Giorgio Agnisola e Sua Eccellenza Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e Presidente del CEC. A moderare gli interventi ci sarà il giornalista Luigi Ferraiuolo. Al termine della manifestazione il pubblico potrà ammirare alcuni lavori fotografici dell’artista in mostra all’interno della basilica fino al 13 novembre prossimo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Arte

Itinerari dell’anima. Giorgio Agnisola al PalArti di Capodrise

Claudio Sacco – Il PalaArti di Capodrise si prepara ad un nuovo appuntamento dopo lo straordinario successo della mostra su Andrea Sparaco, per il ciclo “Letterature”. Sabato 18 novembre alle 17,30,

Primo piano

Luchè torna in Campania. Venerdì sarà all’Arena dei Pini

–Luchè è tornato sul palco per una caldissima stagione densa di live: venerdì 12 agosto 2022 terminerà la tranche estiva del DOVE VOLANO LE AQUILE SUMMER TOUR – prodotto da BPM Concerti e Trident Music – all’Arena dei Pini di Baia

Primo piano

Peppe Servillo, quel tango napoletano a Cava de’ Tirreni

Gli anni della Piccola Orchestra Avion Travel sono un glorioso quanto ormai lontano ricordo. Peppe Servillo, cantante-attore noto per la sua esperienza con la formazione che vinse anche un Sanremo,