Maddaloni. Progetto Rise Up, panchina d’Autore contro la violenza

Maddaloni. Progetto Rise Up, panchina d’Autore contro la violenza

(Comunicato stampa) -Nel pomeriggio di oggi, la comunità di Maddaloni ha assistito all’inaugurazione di una panchina non convenzionale, simbolo di lotta e speranza contro la violenza di genere. Questa particolare installazione artistica, nata dal Progetto “Rise Up” – Panchine d’Autore, si distingue per il suo forte messaggio sociale e culturale, andando oltre il tradizionale simbolismo della panchina rossa dedicata al contrasto del femminicidio.

L’opera è stata fortemente voluta dal Comitato “Spazio Verde La Rotonda”, con il referente Sergio Di Caprio in prima linea come promotore dell’iniziativa, e ha visto la collaborazione della Consigliera Comunale Italia Tagliafierro. Il contributo creativo degli studenti del Liceo Artistico “Don Gnocchi” di Maddaloni, guidati dalla docente Rosanna De Lucia, ha trasformato la panchina in un simbolo di aggregazione, riflessione e rinascita personale.

Durante la cerimonia di inaugurazione, erano presenti numerose autorità e membri della comunità, l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone, e la stessa Italia Tagliafierro. Il progetto ha inoltre ricevuto il sostegno e la partecipazione attiva dell’associazione “Rise Up!!”, rappresentata dalla Presidente Lucia Cerullo e da Alessandra Vigliotti, membro dell’associazione e referente per i progetti con le scuole.

La Direttrice Scolastica del Liceo, Annamaria Lettieri, ha espresso il proprio orgoglio per il contributo degli studenti, sottolineando l’importanza di trasmettere valori positivi attraverso l’arte e l’educazione.

Questa panchina rappresenta un luogo di incontro, dove le tradizioni si trasmettono e la consapevolezza sociale cresce. È un invito a fermarsi, riflettere e unirsi nella lotta contro ogni forma di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e uguaglianza.

L’iniziativa “Panchine d’Autore” del Progetto “Rise Up” dimostra come la collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni possa generare cambiamenti significativi nella società, trasformando semplici spazi urbani in simboli potenti di cambiamento e speranza.

About author

You might also like

Primo piano

Sono Salvo, il fumetto sull’autismo si presenta al Belvedere

-Venerdì verrà presentato ufficialmente nel Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio a Caserta “Sono Salvo”, il fumetto dedicato all’inclusione e pensato per essere distribuito nelle scuole per sensibilizzare i più

Arte

Paolo Bini dalla Reggia al Madre, presentazione del catalogo

Maria Beatrice Crisci – Left behind era il titolo della mostra di Paolo Bini nella Reggia di Caserta. L’esposizione ebbe inizio il 18 dicembre 2016 per poi concludersi il 4 febbraio 2017. A curarla fu Luca

Primo piano

Basilica Benedettina, il concerto del gruppo Ave Gratia Plena

-Prosegue la 20esima edizione del ciclo Dove la musica incontra il suo tempo, promosso dalle associazioni culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante”, con il concerto De la crudel morte