Maddaloni. Progetto Rise Up, panchina d’Autore contro la violenza

Maddaloni. Progetto Rise Up, panchina d’Autore contro la violenza

(Comunicato stampa) -Nel pomeriggio di oggi, la comunità di Maddaloni ha assistito all’inaugurazione di una panchina non convenzionale, simbolo di lotta e speranza contro la violenza di genere. Questa particolare installazione artistica, nata dal Progetto “Rise Up” – Panchine d’Autore, si distingue per il suo forte messaggio sociale e culturale, andando oltre il tradizionale simbolismo della panchina rossa dedicata al contrasto del femminicidio.

L’opera è stata fortemente voluta dal Comitato “Spazio Verde La Rotonda”, con il referente Sergio Di Caprio in prima linea come promotore dell’iniziativa, e ha visto la collaborazione della Consigliera Comunale Italia Tagliafierro. Il contributo creativo degli studenti del Liceo Artistico “Don Gnocchi” di Maddaloni, guidati dalla docente Rosanna De Lucia, ha trasformato la panchina in un simbolo di aggregazione, riflessione e rinascita personale.

Durante la cerimonia di inaugurazione, erano presenti numerose autorità e membri della comunità, l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone, e la stessa Italia Tagliafierro. Il progetto ha inoltre ricevuto il sostegno e la partecipazione attiva dell’associazione “Rise Up!!”, rappresentata dalla Presidente Lucia Cerullo e da Alessandra Vigliotti, membro dell’associazione e referente per i progetti con le scuole.

La Direttrice Scolastica del Liceo, Annamaria Lettieri, ha espresso il proprio orgoglio per il contributo degli studenti, sottolineando l’importanza di trasmettere valori positivi attraverso l’arte e l’educazione.

Questa panchina rappresenta un luogo di incontro, dove le tradizioni si trasmettono e la consapevolezza sociale cresce. È un invito a fermarsi, riflettere e unirsi nella lotta contro ogni forma di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e uguaglianza.

L’iniziativa “Panchine d’Autore” del Progetto “Rise Up” dimostra come la collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni possa generare cambiamenti significativi nella società, trasformando semplici spazi urbani in simboli potenti di cambiamento e speranza.

About author

You might also like

Primo piano

Oasi San Silvestro, musica al bosco con Borbonian Pipes band

Alessandra D’alessandro -L’Oasi Bosco San Silvestro presenta “Musica nel Bosco” un evento straordinario con l’ensamble “Borbonian Pipes and Drums”. Appuntamento sabato 18 settembre alle ore 18,30. Il concerto prevede l’esecuzione

Primo piano

Piazza Carlo di Borbone. Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè

Redazione -Davanti alla Reggia di Caserta, in piazza Carlo di Borbone, la Cantata Anarchica per ricordare Fabrizio De André. E per questo mese di febbraio gli organizzatori hanno scelto per

Attualità

Dilaga la Thun mania, un altro mondo è alla Reggia di Caserta

Maria Beatrice Crisci – Il mondo di Thun è atteso a Caserta. I grandi festeggiamenti del ventesimo anniversario del Thun Club si terranno, infatti, alla Reggia di Caserta nel pomeriggio