Madonna dell’Assunta, a Capua partono le celebrazioni

Madonna dell’Assunta, a Capua partono le celebrazioni

Luigi Fusco

-C’è fermento di fede e devozione attorno alla storica Cappella di Santa Maria a Piazza a Capua in previsione dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta. Da qualche giorno è iniziato in novenario dedicato alla Vergine che porterà alle celebrazioni attese per ferragosto.

Presso la Cattedrale è già in corso il programma liturgico, così come comunicato da Don Gianni Branco di Parrocchie Capua Sacra. Tutte le sere, a partire dalle 17.00, vi è la recita del Santo Rosario, la preghiera dei Vespri e la Coroncina dedicata alla Beata Vergine Assunta in Cielo.

Non solo presso la Cattedrale i fedeli possono onorare l’Assunta, ma soprattutto nella Cappella a Lei intitolata che affaccia su piazza Etiopia e che da secoli ospita la Congrega Santa Maria a Piazza in Cielo Assunta, custode della sacra effige.

Il culmine dei festeggiamenti si avranno a ferragosto. Lunedì 14 agosto a partire dalle 18.00 si svolgerà la Pia Pratica delle “Cento Croci e Cento Ave Maria”. Alle 19.00 vi sarà, invece, la Solenne Messa con la partecipazione della Venerabile Confraternita. A seguire si terrà la processione dell’effige mariana per alcune strade del centro storico di Capua.

Martedì 15 ci saranno altre funzioni religiose, alle 8.30 e alle 11.30, mentre giorno 16 verranno ricordati i defunti con una Solenne Celebrazione Eucaristica.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1138 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

’A Llummenera da’ ’Mmmaculata, falò della festa a San Marco

Luigi Fusco – Nel segno della tradizione si rinnoverà l’8 dicembre, a partire dalle 19.30, a Piazza Gramsci a San Marco Evangelista l’antico rito ‘A Llummenera da’ ‘Mmmaculata. Per l’occasione verrà

Primo piano

La Via Appia e le comunità locali, i giornalisti si formano

Redazione – Raccontare la Via Appia e le comunità locali:  un corso di formazione dell’Ordine dei giornalisti della Campania dedicato al giornalismo culturale. Il potere della narrazione giornalistica può davvero

Primo piano

Il Giardino dei Giusti, attesa l’inaugurazione al liceo Quercia

-Al Liceo ” Federico Quercia” di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott.Diamante Marotta, e’ tutto pronto per l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti “, che si terra’ mercoledì 24 maggio 2023