Madre, c’è l’opera realizzata con i volontari dell’Ex Canapificio

Madre, c’è l’opera realizzata con i volontari dell’Ex Canapificio

Luigi Fusco

– Al Museo Madre / Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli è esposta l’opera Migrazioni dell’artista Michele Iodice, realizzata insieme con alcuni volontari del Centro Sociale Ex Canapificio di Caserta. Chaboiu Abdoulkarim, Kouassi Abraham, Addullahi Sanogo e Mbala Semplice, questi sono i nomi dei quattro extracomunitari che hanno collaborato all’esecuzione. L’installazione è esposta alla mostra Utopia/Distopia – Il Mito del progresso partendo dal Sud inaugurata giovedì 8 luglio.

L’intervento degli operatori dell’Ex Canapificio rientra nell’ambito delle attività sostenute dalla stessa associazione che, da anni, opera nel campo della promozione e della coesione sociale sul territorio casertano.

“È importante per noi essere insieme a tanti artisti all’inaugurazione del più importante museo di arte contemporanea”, ha dichiarato Kouassi.

L’opera, la cui natura verte sui principi legati al tipo di installazione site specific, è riferita all’idea dell’accoglienza e della cura verso ciò che sta per nascere. Non a caso il lavoro artistico riprende la forma di un nido, a cui è associata la performance dei quattro ragazzi migranti che dal loro “nido” si sono allontanati. Il progetto artistico è il frutto della commistione tra linguaggi visivi e integrazione sociale.

“Le parole che usiamo per raccontare questa storia non possono competere con l’emozione che abbiamo provato ad essere presenti all’inaugurazione” – ha aggiunto Mimma D’Amico del Centro Sociale Ex Canapificio – che, a sua volta, ha invitato il pubblico a visitare il Madre, ma soprattutto la stanza dove è esposto il “nido”, la cui forte presenza è annunciata dal “profumo delle piante utilizzate per la sua costruzione”.  

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10079 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Reggia. Un videomapping, luci e immagini “Nel segno di Luigi”

Luigi Fusco -La Reggia di Caserta si appresta a vivere il periodo natalizio proponendo nuove suggestioni visive. A partire da mercoledì 6 dicembre e fino al 7 gennaio prossimo, dalle

Primo piano

Aversa, a Palazzo Cascella un viaggio nella canzone italiana

Claudio Sacco – Sarà dedicato ad un viaggio meraviglioso nella canzone italiana, l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, a Palazzo Cascella ad Aversa. Infinitaly è il titolo dell’evento in programma

Comunicati

Musica e solidarietà, concerto del San Carlo per il Santobono

– È in programma domenica 12 dicembre alle 18 il terzo appuntamento della Stagione di Concerti del Teatro San Carlo.  Per l’occasione torna sul podio Juraj Valčuha, impegnato a dirigere