Madre Teresa a 25 anni dalla morte. Capua le rende omaggio

Madre Teresa a 25 anni dalla morte. Capua le rende omaggio

Luigi Fusco

-Venticinque anni fa lasciava il mondo terreno Madre Teresa di Calcutta, Suora Missionaria della Carità che ha offerto la sua intera esistenza in soccorso dei poveri e dei malati di tutto il mondo, prestando soprattutto servizio di carità e di assistenza sanitaria nella città di Calcutta. Madre Teresa, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, era nata a Skopje in Macedonia nel 1910. I suoi familiari erano di origine serba e sin da piccola venne cresciuta secondo i precedetti della religione cattolica.  Orfana di padre all’età di otto anni, seppe affrontare le asperità della vita trovando conforto e “cibo” per nutrire la propria fede frequentando la parrocchia della sua città natale. 

Giovanissima ebbe modo di conoscere l’India attraverso i resoconti epistolari dei missionari gesuiti impegnati nel Bengala. La consapevolezza acquisita, seppur in maniera indiretta, delle condizioni di estrema povertà diffuse in tutto il continente indiano la convinsero a prendere i voti nell’ordine nelle Suore di Loreto, un ramo dell’Istituto della Beata Vergine Maria. 

Nel 1929, raggiunse Calcutta dove entrò in contatto diretto con i malati ed i poveri. Lì prese il nome di Madre Teresa, ispirandosi a Santa Teresa di Lisieux. 

Nel 1979, venne insignita del Premio Nobel per la Pace. Tra le motivazioni, venne evidenziato il suo instancabile impegno “per i più poveri tra i poveri e il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona”. Proclamata santa nel 2016. In merito al concetto di santità Madre Teresa affermava che “non è un privilegio di pochi. È un semplice dovere per voi, per me. Se vi sono poveri nel mondo è perché voi ed io non diamo abbastanza”.

La Chiesa tutta si prepara a festeggiarla. Il venticinquesimo anniversario della sua morte verrà difatti ricordato in molte parrocchie e soprattutto in tanti luoghi deputati alle assistenze ai malati e ai più bisognosi. 

Tra i vari appuntamenti previsti in provincia di Caserta c’è attesa per la Santa Messa che verrà officiata lunedì 5 settembre, alle 11.30, presso la Cappella della Clinica Villa Fiorita di Capua. 

A presenziare la Celebrazione Eucaristica sarà don Nicola Galante, cappellano della clinica. 

Per l’occasione verrà condotta la reliquia di Madre Teresa che rimarrà all’interno dello stesso luogo sacro in maniera definitiva.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Ecco Steart, è lui che su instagram sta simpsonizzando le star

Pietro Battarra – Sta “simpsonizzando” il mondo delle celebrità. E sta anche avendo un gran successo su instagram con trecentotrentamila follower che seguono i suoi post quotidiani. Stefano Monda, in

Generici

Musica al tempo di Vanvitelli, concerti nella Cappella Palatina

-“Musica al tempo di Vanvitelli” è il Progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane, e propone, in rapporto dialettico, brani di autori napoletani e d’oltralpe. L’idea trae spunto da quanto

Generici

Halloween, la grande notte della magica zucca

Enzo Battarra  – Notte magica quella di Halloween anche a Caserta e provincia. Fioccano in città e in provincia le iniziative per quella che si preannuncia come la “sera delle beffe”. Ma