Maestri alla Reggia. Attesa per il regista Paolo Genovese
E’ Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello 2016, il prossimo Maestro protagonista alla Reggia per SunCreaCultura. Si terràdomani, 27 aprile, alle ore 18, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta l’incontro con il regista di “Perfetti Sconosciuti” che sarà intervistato da Claudio Masenza, giornalista di Ciak.
Genovese inizia a lavorare in pubblicità presso McCann Erickson Italiana realizzando spot premiati a vari festival nazionali ed internazionali. E’ stato docente di “Tecnica e linguaggio audio visivo” presso l’Istituto Europeo di Design. In campo pubblicitario ha diretto oltre trecento spot, vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2003 è stato eletto miglior regista pubblicitario dell’anno da una giuria nominata dalle riviste di settore. In campo cinematografico, nel 2001, scrive e dirige con Luca Miniero il film Incantesimo Napoletano, vincitore di un David di Donatello e due Globi d’oro. Sempre in coppia con Miniero, nel 2003, scrive e dirige Nessun messaggio in segreteria con Carlo Delle Piane, Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea.
Dal 2010 Genovese inizia un periodo particolarmente proficuo firmando, con cadenza annuale, numerose commedie di successo, vincendo un biglietto d’oro e due d’argento: La Banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo, Immaturi e Immaturi – Il viaggio. Nel 2012 realizza Una Famiglia perfetta con Sergio Castellitto, Claudia Gerini e Marco Giallini, con cui oltre a vincere il Ciak d’oro come miglior commedia, viene premiato da numerosi festival internazionali e riceve le candidature ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e ai Globi d’oro. Nel 2013 scrive e dirige Tutta colpa di Freud con Marco Giallini e Anna Foglietta, film che riscontra un grande successo di pubblico e critica, affidando la colonna sonora a Daniele Silvestri.
Nel 2014 scrive e dirige la commedia Sei mai stata sulla luna? Il film esce in sala a gennaio 2015, la canzone del film viene scritta da Francesco De Gregori che si aggiudica il Nastro d’argento come miglior canzone. Il film vince il Miami Film Festival.
Perfetti sconosciuti (2016) è il suo decimo lungometraggio.
“Maestri alla Reggia” è un grande progetto realizzato dalla Seconda Università, in collaborazione con Ciak, il mensile leader di cinema, edito da Visibilia, e la Reggia di Caserta, prodotto ed organizzato dalla Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio e la collaborazione di Viviana Gandini di Ciak.
Il ciclo di eventi, promosso da Sun Crea Cultura, la struttura della Seconda Università di Napoli nata con l’obiettivo di realizzare eventi e manifestazioni culturali extracurriculari aperte alla cittadinanza, affidata dal Rettore Giuseppe Paolisso a Lucia Monaco, vede come protagonista un grande regista, intervistato e chiamato a commentare ed illustrare il proprio lavoro dalle grandi “penne” del mensile, in primis il direttore Piera Detassis, presidente della Festa del Cinema di Roma Presidente della Fondazione cinema per Roma, nonché Walter Veltroni, Claudio Masenza, Alessandra De Luca, Andrea Morandi.
Grande successo di pubblico per tutti e 3 i registi fino ad oggi protagonisti: Matteo Garrone, Gabriele Muccino, Gianfranco Rosi.
La manifestazione si chiuderà il prossimo10 maggioconGiuseppe Tornatore, regista Premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso premiato anche con quattro David di Donatello come miglior regista italiano.
About author
You might also like
La Musica è Dipinta, il concerto di fine estate è al Belvedere
Emanuele Ventriglia (ph Pino Attanasio) -Pietro Condorelli, Kamale Ngoni, Gennaro Vitrone, Tullio Pizzorno e i Nantiscia. Questi gli artisti protagonisti dell’evento «La Musica è Dipinta» in programma il 16 settembre
Theatrum Mundi di Ciro Ciliberti al Museo del Sottosuolo di Napoli
Sabato 7 maggio alle 18.30 una mostra fotografica di Ciro Ciliberti e l’occasione per scoprire uno dei luoghi più suggestivi di Napoli e poco conosciuto ovvero il Museo del Sottosuolo
Omaggio a Enrico Caruso, Toni Servillo lo racconta su Sky Arte
Maria Beatrice Crisci -Enrico Caruso, il più celebre tenore al mondo, moriva il 2 agosto 1921. Era nato a Napoli da genitori originari di Piedimonte Matese. Stasera alle 21,15 su