Maestri alla Reggia, il regista Riccardo Milani prossimo ospite

Maestri alla Reggia, il regista Riccardo Milani prossimo ospite

Maria Beatrice Crisci -Il regista e sceneggiatore Riccardo Milani sarà ospite del quarto e ultimo incontro di 𝘔𝘢𝘦𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘨𝘪𝘢, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano. L’appuntamento è sabato 11 gennaio alle ore 18 al Vestibolo superiore.

COME PARTECIPARE

La partecipazione a Maestri alla Reggia è gratuita, previa prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Ingresso da piazza Carlo Di Borbone. Maestri alla Reggia nasce come momento di approfondimento culturale per i docenti e gli studenti dell’Ateneo e pertanto verrà data priorità d’ingresso a queste due categorie.

Gli studenti dell’Ateneo Vanvitelli possono accreditarsi scrivendo una mail a: eventi.studenti@unicampania.it

Il personale docente e amministrativo può prenotarsi scrivendo una mail a: rettorato.sezionecaserta@unicampania.it

Per il pubblico esterno,i biglietti possono essere prenotati, a partire dalle ore 12.00 di lunedì 6 gennaio sulla pagina Eventbrite dell’evento:

Riccardo Milani è un regista e sceneggiatore italiano di grande talento che, nel corso della sua carriera, ha saputo destreggiarsi brillantemente fra i diversi linguaggi cinematografici, passando dai film drammatici alle commedie e ai documentari, dimostrando di possedere una straordinaria sensibilità narrativa.

Milani racconterà i momenti salienti del suo splendido percorso professionale, dagli esordi come aiuto regista al fianco di grandi maestri come Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti, fino al debutto come regista nel 1997 con il film Auguri professore, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, e al successo delle sue pellicole successive quali Il posto dell’anima, Piano, solo, Come un gatto in tangenziale, Corro da te, Grazie Ragazzi.

Tra gli ultimi lavori ricordiamo il documentario Io, noi e Gaber dedicato a Giorgio Gaber, premiato ai Nastri d’argento come Miglior documentario, e il film Un mondo a parte, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, grande successo di pubblico, che ha ricevuto il Biglietto d’oro come secondo miglior incasso italiano dell’anno 2024. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10199 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Residenza, prima edizione dello Sharing Art Pompeii Events

Luigi Fusco -È partita la prima edizione dello Sharing Art Pompeii Events, manifestazione inaugurata dalla Residenza Artistica Sharing Art del Parco Archeologico di Pompei, ubicata nell’area verde, di circa cinquemila

Cultura

Baby musicisti si diventa giocando, riapre Accademia Yamaha

Maria Beatrice Crisci -Sono tre i corsi junior dell’Accademia musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada diretta da Mena Santacroce. “Le avventura di Tobi”, Music Wonderland e Primary.

Primo piano

Medievalia. Astronomia al tempo di Dante, evento al Planetario

Redazione -E’ in programma al Planetario di Caserta mercoledì 13 settembre l’evento Medievalia / Astronomia al tempo di Dante. L’iniziativa in due turni (ore 18.30 e ore 19.30). La partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da