Maestri alla Reggia, Riccardo Milani chiude la rassegna

Maestri alla Reggia, Riccardo Milani chiude la rassegna

Redazione -Sarà il regista Riccardo Milani l’ospite dell’ultimo appuntamento di Maestri alla Reggia. Domani alle ore 18.00, quarto e ultimo evento della 7^ edizione di Maestri alla Reggia, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano, per ripercorrere la splendida carriera di Riccardo Milani, uno degli story-teller più rinomati del nostro cinema. A moderare l’incontro sarà Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e Presidente dei Premi Nastri d’argento. 

Riccardo Milani è un regista e sceneggiatore italiano di grande talento che ha saputo destreggiarsi brillantemente fra i diversi linguaggi del cinema e della televisione, dimostrando di possedere una straordinaria sensibilità narrativa.

Milani racconterà dei momenti più salienti del suo splendido percorso professionale, dagli esordi come aiuto regista al fianco di grandi maestri come Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti, fino al debutto come regista nel 1997 con il film Auguri professore e al successo delle sue pellicole successive quali Il posto dell’animaPianosoloCome un gatto in tangenziale, Corro da te, Grazie Ragazzi.

Tra gli ultimi lavori ricordiamo il documentario Io, noi e Gaber dedicato allo straordinario Giorgio Gaber, premiato ai Nastri d’argento come Miglior documentario, e il film Un mondo a parte, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, grande successo di pubblico, che ha ricevuto il Biglietto d’oro come secondo miglior incasso italiano dell’anno 2024.

Maestri alla Reggia è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta, e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10395 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Salviamo la Reggia di Caserta? No, grazie! Si è già salvata

(Beatrice Crisci)   “Salviamo la Reggia di Caserta”: questo il nome del gruppo Facebook nato già da alcuni anni, i cui moderatori sono Dario e Mauro Salvelli e Nando Astarita.

Comunicati

Lineapelle, ecco il progetto innovativo di Officina Vanvitelli

-Un’Academy per sviluppare un modello che metta insieme il design e il settore produttivo della pelle. Si chiama International Conscious Leather Design ACADEMY la proposta di Officina Vanvitelli con Lineapelle che

Cultura

Pinocchio va processato, l’Unicef lo porta in teatro ad Aversa

Claudio Sacco – Sarà il Teatro Cimarosa di Aversa a ospitare sabato 19 maggio alle ore 10 la presentazione del libro «Processo a Pinocchio». Si tratta, invero, del progetto, condensato