Maggio musicale, a Capua l’Orchestra da Camera di Caserta

Maggio musicale, a Capua l’Orchestra da Camera di Caserta

Luigi Fusco -Wolfagang Amadeus Mozart approda a Capua in occasione del maggio musicale promosso dall’Orchestra da Camera di Caserta.
Alcuni brani del celebre compositore tedesco, vissuto nella seconda metà del Settecento, saranno protagonisti di ben due concerti gratuiti che si terranno presso la storica chiesa di San Domenico.
Ad esibirsi sarà proprio l’Orchestra da Camera Casertana, diretta dal maestro Antonino Cascio, il 19 e il 26 maggio prossimi, con appuntamento alle 10:45. L’iniziativa, sostenuta anche dal Ministero della Cultura e dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, rientra nell’ambito della rassegna “Primavera Mozartiana 2024 alla Reggi di Caserta e in Terra Laboris…sulla via di Mozart”, manifestazione già programmata che toccherà, dal 17 maggio al 30 giugno, diversi luoghi della cultura della provincia casertana.
La tappa a Capua è inoltre quanto mai appropriata, in quanto rievoca il breve soggiorno che Mozart vi fece tra il 2 e il 3 maggio dell’anno 1770, dimorando presso il convento degli agostiniani e suonando l’organo nella chiesa dell’Annunziata.
Nel corso dei concerti previsti a San Domenico, oltre l’orchestra casertana si esibiranno due importanti
solisti stranieri. Il 19 ci sarà Simon Zhu al violino, già Premio Paganini 2023, mentre il 26 sarà la volta di
Hyun Jung Son all’oboe, vincitore del Premio International Oboe Competition of Japan 2023.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Al Colorito con Ivan & Cristiano si ride di gusto

(Redazione) – Sul palco di Colorito il nuovo Format casertano del Gruppo Megamark che valorizza e promuove le tipicità agroalimentari territoriali, ci saranno stasera i mitici Ivan & Cristiano, all’anagrafe

Spettacolo

Il tempo è veleno, lo sostiene Tony Laudadio al Teatro Nuovo

Magi Petrillo – Al Teatro Nuovo di Napoli va in scena da mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 21 (repliche fino a domenica 10) lo spettacolo “Il tempo è veleno”.  Scrittura originale

Spettacolo

De Martino da Nippon, chiusa la tre giorni al teatro Comunale

Maria Beatrice Crisci -Tre serate di grande divertimento con Stefano De Martino sul palco del Teatro Comunale di Caserta con «Meglio stasera, quasi-one man show». E per l’ultima giornata di