Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Pietro Battarra

casertavecchia– E’ per domenica 5 maggio l’apertura della rassegna Maggio Musicale a Casertavecchia giunta alla sua terza edizione. Nella storica cornice del Duomo alle 19,30 il primo concerto della kermesse. Ad eseguirlo il quartetto composto da: Giampiero Pannone e Mario Ricciardi al flauto, Guido Mandaglio al fagotto, e Pierfrancesco Borrelli al clavicembalo. Il programma prevede musiche di Antonio Vivaldi, Georg Philipp Telemann, Wilhelm Friedemann Bach, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach.

Ad ideare la manifestazione è stato Don Nicola Buffolano con l’intento di dare spazio ai musicisti del nostro territorio, alcuni dei quali molto qualificati.

Nella nota si legge: “Un’occasione per potersi esprimere in un luogo che rappresenta un simbolo per la nostra città, in quanto è qui che Caserta affonda le proprie radici. Da qui l’iniziativa di dedicare le domeniche di maggio 2019 a quattro concerti, quest’anno a differenza dei precedenti, solo strumentali. I concerti offrono un momento artistico e culturale ai visitatori, che in quel periodo sono numerosi, e al contempo lanciano un messaggio di bellezza, di armonia, e in alcuni casi specificamente spirituale, come si è verificato nelle precedenti edizioni con le musiche dedicate a Maria, oppure alla Passione di Gesù.

Pur avendo delle formazioni strumentali limitate, in quanto Maggio Musicale non è rivolto alle orchestre ma ai trii, ai quartetti, e ai quintetti, il pregio di questa manifestazione è che rende possibile l’esecuzione di musica un po’ inedita, o comunque trascurata dai teatri di grande palcoscenico, ma con un carteggio musicale molto interessante”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10079 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Una notte al Castello, enogastronomia a Castel Campagnano

Enzo Battarra – Tutto in una notte. Martedì 31 luglio il Castello Ducale di Castel Campagnano, elegante residenza nel verde a poca distanza dal Volturno, si trasformerà a partire dalle

Comunicati

Racconti per ricominciare, l’evento in 14 location campane

-Sono più di 50 gli attori protagonisti degli allestimenti teatrali che debuttano, in anteprima assoluta, martedì 23 maggio a “Racconti per ricominciare” il green festival diretto da Claudio Di Palma,

Primo piano

Terminologia per le istituzioni, i seminari alla Parthenope

Roberta Greco -Al via, il prossimo 6 aprile, il ciclo di webinar, proposto dalla Scuola di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, presieduto da Anna Papa e