Management Imprese Turistiche, il seminario alla Parthenope

Management Imprese Turistiche, il seminario alla Parthenope

Pietro Battarra

-Al via domani giovedì 29 aprile sulla piattaforma Microsoft Teams il secondo ciclo di seminari del 2021 organizzati nell’ambito del Corso di Studio di Management delle Imprese Turistiche (MIT) della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, aperto anche agli studenti di Economia e Commercio e Management delle Imprese Internazionali, nonché agli studenti della scuola media superiore, nell’ottica della terza missione e delle azioni di orientamento in ingresso del nostro ateneo. In particolare, questo ciclo di incontri vedrà la partecipazione dell’ISISS G.B. Novelli di Marcianise diretto dal D.S. Emma Marchitto precisamente alle classi 5AL e 5 BL, accompagnate dalla professoressa di francese, Carmen Conte, referente, tra l’altro, della sezione casertana della Sidef (Società italiana dei francesisti).

L’intento del ciclo di seminari, il cui titolo “MIT the culture/InterMITtence culturelle” è, appunto, di incontrare, in una intermittenza culturale e linguistica, gli studenti nell’ottica di un sapere condiviso e di un processo di apprendimento-insegnamento permanente, mission, da sempre, del noto Ateneo campano.

Nella visione  degli organizzatori (Maria Rosaria Carillo, Presidente del Corso di Studio MIT, e dai docenti Davide Del Prete, del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, Carolina Diglio, Maria Giovanna Petrillo e Claudio Grimaldi del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici) MIT the Culture/InterMITtence culturelle è un’occasione per discutere anche delle potenzialità e delle problematiche connesse alla ripresa post emergenza del settore culturale, turistico e spettacoli, attraverso l’esperienza di operatori ed esperti del settore pubblico o privato.

Christophe Meurée

Tutti i seminari di questo ciclo si terranno in lingua francese.

Emilia Surmonte

Ad aprire il sipario, il 29 aprile, alle ore 10:00, Emilia Surmonte, docente dell’Università della Basilicata, che illustrerà le diverse sfumature de La langue plurielle du tourisme: terroir et sensorialité, mentre il 3 maggio alle ore 11:00, Christophe Meurée degli Archivi e Museo della Letteratura di Bruxelles spiegherà il valore degli archivi in una relazione dal titolo L’archive comme pôle d’attraction : les Archives & Musée de la Littérature de Bruxelles. A chiudere il ciclo di seminari un ospite d’onore: il 6 maggio, infatti, alle ore 11:00 Laurent Burin des Roziers, Console di Francia e Direttore dell’Institut français di Napoli parlerà agli studenti del valore culturale de L’Institut Français de Naples.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Primo piano

Non solo Sipario, divertimento nel Giardino di Babbo Natale

-Cosa ci fanno insieme sul palcoscenico Babbo Natale, Pulcinella e l’Elfo Sapientino? Sono i personaggi di Non Solo Sipario – Produzioni Teatrali che, con la direzione artistica di Fausto Bellone, animeranno il Giardino Incantato

Spettacolo

Peppe Rienzo. Compleanno “speciale” con un concerto evento

Emanuele Ventriglia -Peppe Rienzo ripercorre le tappe più significative della sua vita in un concerto-evento al Teatro Città di Pace di Caserta. Lo scorso 18 marzo, in occasione del suo

Arte

Arte, al Mac3 di Caserta c’è un Mimmo Vastano “senza core”

Luigi D’Ambra – È il Mac3, il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta. È il luogo deputato all’arte e ha una importante collezione di opere dei maggiori artisti del territorio.Oggi giovedì