Mani pulite, da qui parte la prevenzione in Ospedale a Caserta
“Mani pulite” in ospedale. È questo il messaggio veicolato nel corso dell’incontro informativo sul tema “Gli infermieri e la compliance all’igiene delle mani” tenutosi nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”.
È stata la Direzione Strategica del nosocomio, nelle persone del direttore generale Giovanni De Masi e del direttore sanitario Giulio Liberatore, a rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa.
A fine manifestazione ecco gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, tutti con T-shirt dedicata al tema, intonare e ballare il classico di Zucchero “Con le mani”, ben interpretato dal vivo da una corsista prestatasi come vocalist. Insomma, un bel finale spettacolare per veicolare un messaggio di prevenzione importante. E questo grazie a chi ha materialmente organizzato l’evento, vale a dire Raffaella Borrasso, Caterina Cusano e Marialuisa Vitale, ognuna per quanto di competenza.
È stato proprio il direttore sanitario Giulio Liberatore a introdurre l’inocntro, mentre la relazione è stata tenuta da Caterina Cusano. La scelta della data non è stata casuale, perché nel mese di maggio si celebrano, da molti anni, la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani” e la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”.
L’incontro, nato su proposta del Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere (CIO), è servito a sottolineare l’importanza dell’applicazione corretta della procedura dell’igiene delle mani e lo stato dell’arte dell’introduzione del gel idroalcolico nelle unità operative della struttura sanitaria. Ha rappresentato un momento di confronto e di condivisione sull’igiene delle mani, considerata pietra miliare nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
About author
You might also like
Milionesimo visitatore alla Reggia, Anselmo Merola originario di Curti
(Comunicato stampa) -La Reggia di Caserta ha accolto il suo milionesimo visitatore del 2023. Per la prima volta dal 2000 (anno del Giubileo), il Complesso vanvitelliano taglia il traguardo del
Trianon Viviani, è qui il “posto sbagliato” di Enzo Gragnaniello
– Per la prima volta a Napoli dal vivo, sabato 12 febbraio, alle 21, Enzo Gragnaniello presenterà al Trianon Viviani alcuni brani di “Rint’ ‘o posto sbagliato”, il recente album salutato positivamente dalla critica. Nel teatro della
Da Caserta a Rimini, il Pandiseta di Daniele Landolfi vola alto
Claudio Sacco – È sicuramente una delle eccellenze del territorio casertano. Parliamo del Pandiseta, prodotto unico in Italia il cui marchio è stato registrato, nato dalle mani di Daniele Landolfi. Il giovane