Marcianise, al Consorzio Creativo c’è Cyrano de Bergerac
-Sabato 19 e domenica 20 novembre, presso il Consorzio Creativo di Marcianise, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Cyrano de Bergerac – è ciò che ti rende te stesso che amo”, interpretato dalla compagnia Teatro dell’Ovo, compagnia vincitrice al Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro; il dramma epico, scomposto in due atti, è un libero adattamento del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, tratto dalla traduzione del “Cyrano de Bergerac” di Cinzia Bigliosi Franck, edito dalla Feltrinelli. L’opera, riscritta dal regista Raffaele Patti, racconta le gesta del libertino Cyrano de Bergerac, virtuoso schermidore e paroliere dal naso enorme e il suo segreto amore per la cugina Rossana, innamorata però di Cristiano, giovane cadetto militare, bello ma di spirito semplice, incapace di esprimere i suoi sentimenti attraverso il preziosismo della parola. lo stoicismo della passione, l’eminenza del verbo e il peccato della menzogna rivivono in una trilogia di luci, ombre e rimorsi, che impattano al suolo dopo essersi macchiati di polvere lunare, lacrime e sangue.
La messinscena, che agisce tra la commedia e la tragedia, ha una struttura fortemente simbolica, che si immerge nel classicismo come pretesto drammaturgico, ma che da esso rifugge, cercando una nuova forma di comunicazione verbale e corporea. Le scenografie e i costumi hanno una finalità narrativa ben precisa: ricondurre il teatro alla sua essenza, alla sua natura scarna e verbale, legata all’universo primordiale del racconto. La parola acquista, quindi, un ruolo determinante nell’opera, innesca le azioni dei caratteri e ne suggerisce i cambiamenti; la sua natura più profonda e la sua ricerca continua hanno il merito di contribuire alla nascita di un platonico trittico passionale nel quale ogni personaggio è insieme artefice e vittima delle proprie recondite pulsazioni. In scena, oltre al regista Raffaele Patti, si esibiranno Fausto Bellone nel ruolo di Cristiano e Teresa Perretta nel ruolo di Rossana; audio e luci saranno curate da Giosia Moccia. Per info e ticket scrivere alla pagina facebook Teatro dell’Ovo o chiamare al numero 3339316627. Lo spettacolo si terrà presso il Consorzio Creativo di Marcianise, in via Romaniello n.9.
👩💻Comunicato stampa
About author
You might also like
Autismo. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”
-Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”,
Ordine Commercialisti e Comune di Caserta, accordo per il sovraindebitamento
Redazione -Il Comune di Caserta e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Casertahanno siglato un protocollo d’intesa che ha la finalità di tutelare i singoli individui e,
Capodanno, splendono ori e note nella Cappella Palatina
(Redazione) – Un appuntamento immancabile quello del Concerto di Capodanno che anche quest’anno, come da tradizione, è stato ospitato nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. “Splendori del ‘700 napoletano”