Marcianise città di teatro, la stagione del Consorzio Creativo

Marcianise città di teatro, la stagione del Consorzio Creativo

Enzo Battarra -Già il nome di Consorzio Creativo dispone bene. Dà l’idea di una rete, di un network, teso a finalizzare progetti culturali. Ed è così. La sede è a Marcianise in via Romaniello 9. Si entra ed è subito teatro, con il palco giusto e con una sala che è platea, ma può anche essere sala espositiva o agorà per incontri. In questo contesto è stato presentato il cartellone della seconda edizione della rassegna di teatro indipendente “NICE 25“. Una vera e propria stagione, contrassegnata da ricerca, sperimentazione, ma anche sana comicità.

Sono intervenuti gli ideatori e direttori artistici della rassegna Raffaele Patti (Teatro dell’Ovo) e Fausto Bellone (Non solo Sipario), oltre ad attori e registi delle compagnie coinvolte. A moderare l’incontro, con la stampa e con i cittadini, il giornalista Alessandro Tartaglione. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno gli eventi in cartellone saranno sette, uno in più rispetto alla precedente stagione. L’offerta di “Nice 25” prevede una varietà di proposte da parte delle compagnie teatrali del territorio per uno spaccato delle produzione territoriale di teatro contemporaneo. L’altra novità di quest’anno è che due dei sette spettacoli si terranno al di fuori dello spazio off del Consorzio Creativo, quindi off off: uno presso il Club Etnie e l’altro al Teatro Ariston, entrambi ubicati nel centro storico di Marcianise. 

Si parte sabato prossimo, 16 novembre 2024, con la Compagnia Teatro Insania di Antimo Casertano, reduce dal successo dello spettacolo “Mare di ruggine” La favola dell’Ilva”, con diverse repliche sold out al Piccolo Bellini di Napoli, che presenta, in cartellone “I Cinque Figli – Favola per attore padre”, liberamente ispirata ad una novella de “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile; il secondo appuntamento è per venerdì 13 dicembre con Jury Monaco, attore capuano, che presenta “Un finto reale”, un universo grottesco attraversato da personaggi, tra cui: “Ferdinando, Pulcinella, Maria Carolina, Carlo III, Napoleone, San Gennaro, il Monacello, Fra Diavolo, Mastro Donato, il capitano Mack e tanti altri.” Uno spettacolo divertente, pomposo, storico, emozionante, ma soprattutto rappresenta una pietra miliare della storia partenopea; si prosegue sabato 18 gennaio 2025 con la Compagnia Vulìe Teatro che presenta “Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso”, per la regia di Michele Brasilio autore insieme a Marina Cioppa e che vede in scena Michele Brasilio e Marina Cioppa; sabato 8 febbraio 2025 si rappresenta “Moro di Venezia – Otello” da William Shakespeare per la regia di Raffaele Patti della compagnia Teatro dell Ovo; sabato 15 marzo 2025 va in scena la Compagnia “Non Solo Sipario” con “Dal sottosuolo”, soggetto di Vincenzo Mazzarella, regia di Fausto Bellone con Domenico Bottone; venerdì 11 aprile 2025 sarà messo in scena “Desapariciòn”, di Antimo Navarra e Roberto Solofria, con Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Antimo Navarra, Michele Brasilio, per la regia di Roberto Solofria, produzione Mutamenti/Civico 14. Debutto nazionale per questo spettacolo; ultimo evento in cartellone, sabato 10 maggio 2025, sarà “London Pub” di Domenico Pinelli, Ciro Pauciullo e Francesco Rivieccio, Una produzione “Compagnia del Croco”. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. È possibile acquistare un abbonamento comprensivo di tutti gli spettacoli. Per info e prenotazioni: 333 931 6627 e 345 612 9167. 

La rassegna è organizzata da “Teatro dell’Ovo” e “Non Solo Sipario”, in collaborazione con Caffè Procope, Club Etnie e Consorzio Creativo, con il sostegno di “Clinica Dentale” dott.ssa Lina Tartaglione Marcianise, Assicurazioni Generali Agenzia Capodrise di Giuseppe e Rosa Carito, Metanosud Spa. 

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 46 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Arte

Recovery Found e edifici di culto, fondi in arrivo nel casertano

Luigi Fusco -Nell’ambito delle azioni previste dal piano nazionale dei fondi del Recovery Found, recentemente approvato, sono stati assegnati agli edifici di culto di proprietà del Ministero dell’Interno risorse che

Cultura

Le madri di Capua, il culto per la donna nella Campania Felix

Luigi Fusco –Iovia Damusa, Damia o Bona Dea, protettrice delle partorienti; erano queste le divinità che venivano affiancate alla Mater, il cui titolo era Matuta, cioè dea del mattino o

Cultura

Week-End di iniziative al Bosco di San Silvestro

(Redazione)  – All’Oasi del Bosco di San Silvestro anche per questo fine settimana c’è un programma variegato. Venerdì sera, notte di S.Giovanni, con ingresso all 21,00, ci sarà lo spettacolo teatrale