Matteotti uomo solo, alla Vanvitelli il libro di Riccardo Nencini

Matteotti uomo solo, alla Vanvitelli il libro di Riccardo Nencini

Luigi Fusco

– In occasione dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, organizzata dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, mercoledì 23 giugno, alle 16, verrà presentato, presso l’Aulario di Santa Maria Capua Vetere, Solo, il nuovo romanzo di Riccardo Nencini.

A introdurre l’evento sarà Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, a discutere con l’autore saranno Giovanni Cerchia, Maria Luisa Chirico, Simona Colarizi e Federico Paolini. A moderare l’incontro sarà, invece, Nadia Verdile.

Solo di Riccardo Nencini ricostruisce, in forma romanzesca e con piglio filologico, la vita di Giacomo Matteotti.

Esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, la cui presenza ha aleggiato intorno al fascismo e per tutto il “ventennio” anche dopo la sua morte. Riccardo Nencini, nella sua opera letteraria, ha delineato la sua biografia e la sua vicenda politica: l’infanzia, la formazione culturale, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito Socialista, per giungere ai giorni drammatici della forte opposizione al fascismo nascente, lotta che gli costò la vita. Dal punto di vista strettamente letterario è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione importante della storia italiana, così come dell’esistenza di un uomo coraggioso e, appunto, solo, come tutti i grandi eroi.

L’incontro si svolgerà in presenza per un massimo di 40 partecipanti, prenotando tramite mail all’indirizzo matilde.civitillo@unicampania.it Per gli studenti unicampania sarà possibile seguirlo anche da remoto in piattaforma Microsoft Teams con codice: movow3c.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Venerdì 17. “Non è vero ma ci credo”, ma è solo superstizione

Claudio Sacco (in copertina opera di Andrea Petrone) -Oggi venerdì 17, un giorno considerato da molti sfortunato. Una data in cui la sfiga è dietro l’angolo. «Non è vero ma

Spettacolo

Comunalia, a Caserta il Capodanno arriva a suon di mandolino

Claudio Sacco – Un classico concerto di Capodanno rivisitato in chiave napoletana. Il nuovo anno comincia con il Concerto di Capodanno dell’accademia Mandolinistica Napoletana, al Teatro Comunale di Caserta alle

Comunicati

C’è Petrarca in biblioteca, la parola va al musicista Lello

-Martedì 12 luglio alle 19,30, nel Cortile Agorà della biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta, in via Laviano 65, secondo appuntamento del ciclo “La parola alla musica”. Sarà stavolta il