Maturità 2024. Al Liceo Manzoni la carica dei cento (e lode)

Maturità 2024. Al Liceo Manzoni la carica dei cento (e lode)

(Comunicato stampa) -Il Liceo “Manzoni” di Caserta si riconferma scuola d’eccellenza: anche quest’anno un numero significativo di studenti ha raggiunto l’eccellenza agli Esami di Stato, conseguendo una votazione di 100 o di 100 e lode. Un risultato eccezionale, riflesso del duro lavoro svolto, testimonianza della qualità e della trasversalità dell’ampia offerta formativa, della professionalità del corpo docente, ma anche della dedizione e della passione per lo studio che gli allievi del campus Manzoni hanno dimostrato nel corso del loro cammino liceale. Hanno superato la maturità con lode 25 studenti: Della Valle Marianna, Garofalo Sara, Lamberti Francesca Marcellinaro Francesca, Pagano Caterina, Salato Isabella Vicario Antonia, Pia, Zerbini Fernanda (per il liceo classico), Baia Riccardo Carafa Marco, Cinquegrana Gaia, Cola Donato Giuseppe, Coppola Maria, D’Avino Emmanuel, Leone Luigi, Marrone Luca, Mocerino Paola, Palma Giada, Salamiti Ilaria (per il liceo scientifico), Carfora Antonio, De Simone Carla, Rippa Simone, Saydi Nasima (per il liceo linguistico), Laurenza Simona, Piombino Alessio (per il liceo economico-sociale).

72 gli studenti che si sono diplomati con un voto finale di 100/100.

L’eccellenza nei Test di Ammissione Universitaria
Da sottolineare il numero considerevole di neodiplomati del Manzoni che ha già superato con successo i test di ingresso alle più prestigiose università. Gli studenti sono stati ammessi a corsi di laurea altamente competitivi come Medicina, Economia e Giurisprudenza, in istituzioni rinomate tra cui la LUISS e altre università di eccellenza. Questo straordinario risultato testimonia non solo l’alto livello di preparazione degli studenti, ma anche l’efficacia del percorso formativo offerto dall’ istituto.

Riconoscimenti e collaborazioni internazionali
Il 2023-24 è stato un anno
di successi nei più prestigiosi contest regionali e nazionali. Gli studenti si sono distinti in vari ambiti, dal campo scientifico a quello umanistico, arricchendo l’albo d’oro del Liceo Manzoni con nuovi e significativi riconoscimenti. Questo trend di eccellenza si consolida anno dopo anno, contribuendo a rafforzare la reputazione dell’istituto come centro di eccellenza educativa.Ma il Liceo Manzoni si distingue soprattutto per le opportunità internazionali che offre ai sui studenti. Molti i programmi di scambio culturale e i progetti internazionali che hanno contribuito alla formazione del profilo delle eccellenze manzoniane. “Le nostre eccellenze infatti- sottolinea il Dirigente Adele Vairo – hanno un profilo peculiare frutto delle diverse relazioni e interazioni significative all’interno della scuola e con il territorio.

Innovazione didattica e tecnologica.Nuovi progetti
Il successo dei manzoniani è anche frutto dell’innovazione didattica e tecnologica. L’istituto ha investito in risorse all’avanguardia e in laboratori moderni, creando un ambiente di apprendimento stimolante e al passo con i tempi.
Il l Liceo continua a progettare nuove iniziative d’eccellenza.
Tra queste, nuovi corsi di potenziamento in materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), collaborazioni con aziende, l’introduzione di ulteriori percorsi PCTO che aiuteranno gli studenti a l’imprenditorialità e il pensiero critico.
Con l’obiettivo di fornire un’educazione sempre più completa e moderna, il Liceo Manzoni sta sviluppando sempre più l’integrazione di tecnologie avanzate come la robotica nei suoi curriculum, preparando così gli studenti alle sfide del futuro digitale.

Complimenti, ragazzi! Ad maiora semper.

About author

You might also like

Cultura

“La cetra di Achille”, i laboratori dell’Accademia Yamaha

“La cetra di Achille” è il titolo dei due laboratori musicali organizzati dall’Accademia Musicale Yamaha nei giorni di sabato 22 e 29 febbraio alle ore 16. I due appuntamenti saranno

Cultura

Benvenute in Paradiso, a Caserta il libro di Coluzzi

(Luigi D’Ambra) – Benvenute in Paradiso è il nuovo libro del giornalista Claudio Coluzzi che sarà presentato il 27 gennaio alle 17,30 alla Biblioteca Vescovile di Caserta. L’incontro, moderato dal

Primo piano

Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses al Salotto a Teatro

Pietro Battarra –  Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses saranno ospiti del quinto appuntamento stagionale del format giornalistico “Il Salotto a Teatro”, ideato e condotto da Maria Beatrice Crisci. L’incontro è