Maurizio de Giovanni, la cultura corre sul web al liceo Manzoni
Maurizio de Giovanni ritorna al Liceo Manzoni. E lo fa, questa volta, dai canali social del Campus diretto dalla Preside Adele Vairo. Come ha fatto in passato, dall’Aula Magna, in attesa che i tempi ci restituiscano la tanto auspicata normalità, avrà modo di incontrare virtualmente Allievi, Docenti e Amici del Liceo, intrattenerli con il suo stile appassionato e vivace, avvincerli con gli “effetti a sorpresa” attraverso cui solo un uomo di cultura vera e non libresca riesce a far breccia nei propri interlocutori.
Vuoi che siano i lettori delle fortunatissime serie, vuoi che siano proprio i principali destinatari dell’evento, gli studenti, che sanno riconoscere la qualità di chi parla loro con onestà e verità, dai semplici ed improvvisati parolai d’occasione.
De Giovanni, scrittore tra i più amati dal pubblico e non solo italiano. Capace di dar vita alle sue diverse anime, che lo vedono nascere come autore di romanzi gialli, fino a diventare poi sceneggiatore televisivo, autore di teatro, fine intellettuale e cantore della sua Città: che vive con Amore e che conosce nelle sue viscere piene di contraddizioni.
E queste contraddizioni ben si sposano con la cornice che lo ospiterà. “Tradizione&Tradimenti” è la rassegna di incontri, nata da un’idea di Massimo Santoro, che da anni propone agli studenti del Liceo Manzoni personalità della cultura e dell’arte e che porta con sé, nel titolo, i segni della contaminazione e della dinamicità del dibattito culturale che essa stessa propone: che appunto è in linea con la tradizione, ma, puntualmente si diverte a tradirla.
E’ questa la linea che il Manzoni ed in particolare l’indirizzo del Liceo Classico perseguono da tempo: il rigore della tradizione che si alimenta, puntualmente, della ricchezza dei nuovi stili di apprendimento e di comunicazione. Anche e soprattutto nella classicità: che, quando non si richiude in specioso manierismo è sempre capace di meravigliare.
Proprio come Maurizio de Giovanni che continua a stupire il suo pubblico: rinascendo ogni volta nelle diverse forme, che apparentemente tradiscono l’imprinting iniziale, ma che, invece, rafforzano la fictio immaginativa e la traducono con codici nuovi.
L’incontro sarà moderato da Luigi Ferraiulo, firma autorevole del nostro giornalismo, redattore di TV200 e da sempre fucina di idee che fanno bene alla crescita della città di Caserta in termini di vivacità culturale.
La diretta Fb sarà curata da Angela Schiavone, mentre l’iniziativa vede il concorso e il contributo in termini organizzativi di Rita Adanti e Titti Farina.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Alla Vaccheria il Presepe vivente per un Natale di Gusto
“L’identità dei nostri luoghi si riscopre valorizzando le frazioni, che sono il vero patrimonio di storia, cultura e tradizioni della città di Caserta. In questo senso il presepe vivente della
Dal fumetto all’inclusione, così “SonoSalvo” vola in Europa
Emanuele Ventriglia -Un fumetto inclusivo, un clown che fornisce consigli ai compagni di classe di bambini speciali, una deputata al parlamento europeo, Chiara Gemma, che incontra Salvo e il suo
Il soprano Teresa Sparaco protagonista nella Cappella Palatina
(Redazione) – Sarà la Cappella Palatina della Reggia di Caserta oggi pomeriggio alle ore 18 ad ospitare il Gran Concerto di Corte che vedrà l’esibizione del Complesso Bandistico Città di