Maurizio de Giovanni, lo scrittore al Quercia di Marcianise

Maurizio de Giovanni, lo scrittore al Quercia di Marcianise

(Comunicato stampa) -Tutto pronto, ormai, per l’arrivo dello Scrittore Maurizio de Giovanni al Liceo ” Federico Quercia” di Marcianise, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta.
Martedì, 12 novembre 2024, a partire dalle ore 16.00, Maurizio De Giovanni, Scrittore,Sceneggiatore,Drammaturgo ed Autore televisivo, incontrerà, nel cavedio del prestigioso Liceo, gli studenti di Diamante Marotta.
Un incontro molto atteso e fortemente voluto dalla intera comunita’ del ” Quercia” e, soprattutto, dal Dirigente Scolastico Diamante Marotta che ha invitato Maurizio de Giovanni per una ” lectio” ai suoi studenti in quanto perno imprescindibile della cultura e della letteratura nazionale ed internazionale.
” Ritengo – ha dichiarato Diamante Marotta- che Maurizio de Giovanni abbia un dialogo aperto con i giovani . E’ come se avesse un grimaldello speciale per riattivare coscienze spesso sopite da miraggi effimeri uniti a una errata e personale descrizione del mondo, irreale quanto un videogioco. Siamo molto felici che egli abbia accolto il nostro invito : il ” Quercia” lo attende con entusiasmo e con calore”.
L’evento, che rientra nella Rassegna ” Incontro con l’Autore” curata dal Dipartimento di Lettere , di cui è Coordinatrice la Prof.ssa Maria Delle Curti, è stato organizzato, oltre che dalla stessa Maria Delle Curti, dal Primo Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti e dalle Proff.Irene Cecere e Giovanna Paolino.
Questi i docenti del Dipartimento di Lettere che hanno aderito all’iniziativa : Proff. Monica De Biase- Carmelina Grieco-Rosaria Racioppoli – Roberta Puglisi -Francesca Blosio- Rossella Colella- Angelo Credendino -Maria Giovanna Moretta- Giulio Coppola- Rosanna Battista-Cannoletta Rossella.
Al centro dell’incontro l’analisi e la disamina della produzione letteraria di Maurizio de Giovanni con una particolare attenzione al romanzo ” Soledad. Un dicembre del Commissario Ricciardi”- Edizione Einaudi- che, va detto, porta lo stesso titolo della splendida canzone di Carlos Gardel, icona della musica argentina su testo di Alfredo Pera. Entrambi morirono in un incidente aereo il 24 giugno del 1935, a Medellin, in Colombia.
E chiudiamo proprio con il grande insegnamento didattico di Maurizio de Giovanni , con le parole rivolte a quei giovani che gli hanno chiesto consigli. “Bisogna decidere – ha detto – se essere scrittore di storie o di parole. Io sono uno scrittore di storie, non parlo mai di me stesso, né c’è un personaggio che mi assomiglia. Ma se si vuole essere scrittori di parole, bisogna avere il coraggio di scattarsi delle foto e di mettersi a nudo. Se si avverte questa esigenza vuol dire che un motivo c’è, e allora è inutile scappare”.

About author

You might also like

Attualità

Reggia, al via i laboratori speciali per i bambini e le famiglie

Redazione- Partono da domani 20 luglio alla Reggia di Caserta i laboratori speciali e i percorsi tematici organizzati da Opera Laboratori. Ogni sabato dal 20 luglio al 24 agosto, alle ore

Comunicati

Unicef, a Napoli il dialogo ricomincia dalle ultime generazioni

Il 27 maggio del 1991, con la Legge n. 176, il Parlamento italiano ratificava la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Nazionale

Comunicati

Università Vanvitelli. Ingegneria, in arrivo il super cervellone

Claudio Sacco -Università Vanvitelli all’avanguardia. Un super computer capace di elaborare un numero incredibile di dati per applicarli all’informatica, alle smart cities, all’ambiente, all’economia, alla chimica, all’ingegneria, alla fisica.  Si