Medicina dello Sport, la via del benessere è arrivata a Caserta
– «È stato pubblicato, con D.M. 536 del 12.07.2018, l’elenco dei posti assegnati dal Ministero alle Scuole di Specializzazioni Mediche per i vincitori del concorso di ammissione del prossimo 17 luglio. Un posto è stato assegnato alla neo-attivata Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli». A darne notizia è il professore Marcellino Monda, già referente della precedente Scuola Aggregata di Medicina dello Sport della Vanvitelli.
Il professore Monda, intervistato da Ondawebtv, spiega che «la nuova attivazione rende autonoma una Scuola di Specializzazione che, negli ultimi anni, era stata aggregata ad altra università che fungeva da capofila». Tale risultato è stato ottenuto dopo un iter amministrativo proposto dallo stesso Monda, direttore del reparto di Dietetica e Medicina dello Sport, nonché presidente del corso di laurea di Medicina a Caserta.
Professore, ci faccia capire di più. «Questo riconoscimento ministeriale indica che la Vanvitelli possiede tutti i numeri per poter formare specialisti in Medicina dello Sport: sia un corpo docente qualificato, sia una rete formativa adeguata, che include realtà ospedaliere ben qualificate».
Una bella soddisfazione? «Sicuramente! La Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico è fondamentale non solo per la salute degli atleti, ma anche per la prevenzione delle malattie nella popolazione generale, dall’infanzia alla vecchiaia».
Giusta riflessione, se si considera che la sedentarietà è tra i fattori favorenti l’obesità e le patologie ad essa correlate! «È proprio così. Il ruolo del medico dello sport è fondamentale nel diffondere la cultura di stili di vita salutari. Attività motoria e sana alimentazione: ecco tracciate le vie del benessere».
About author
You might also like
Mettilo in agenda! Tutti gli eventi imperdibili del week end
(Emanuele Ventriglia) -Non sai cosa fare durante questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno a Caserta e in provincia. Venerdì 24 novembre Sabato 25 novembre Domenica 26
Prevenzione. Il Club Rotary Caserta per il rischio cardiologico
-ll club Rotary Caserta Terra di lavoro 1954 presieduto da Giuseppe Ianniello continua a sostenere le attività del suo Punto Rotary. Domenica 8 presso la piazzetta San Sebastiano in via
Ristorante Piperita, la parola d’ordine è “tiramisù”
Serata speciale al Piperita, ristorante vegetariano e vegano di Casalnuovo, alle porte di Napoli. La sera del 19 ottobre chi sceglie di cenare presso il noto locale potrà vincere due biglietti per