Medicina dello Sport, la via del benessere è arrivata a Caserta

Medicina dello Sport, la via del benessere è arrivata a Caserta

Maria Beatrice Crisci

marcellino monda– «È stato pubblicato, con D.M. 536 del 12.07.2018, l’elenco dei posti assegnati dal Ministero alle Scuole di Specializzazioni Mediche per i vincitori del concorso di ammissione del prossimo 17 luglio. Un posto è stato assegnato alla neo-attivata Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli». A darne notizia è il professore Marcellino Monda, già referente della precedente Scuola Aggregata di Medicina dello Sport della Vanvitelli.

Il professore Monda, intervistato da Ondawebtv, spiega che «la nuova attivazione rende autonoma una Scuola di Specializzazione che, negli ultimi anni, era stata aggregata ad altra università che fungeva da capofila». Tale risultato è stato ottenuto dopo un iter amministrativo proposto dallo stesso Monda, direttore del reparto di Dietetica e Medicina dello Sport, nonché presidente del corso di laurea di Medicina a Caserta.

Professore, ci faccia capire di più. «Questo riconoscimento ministeriale indica che la Vanvitelli possiede tutti i numeri per poter formare specialisti in Medicina dello Sport: sia un corpo docente qualificato, sia una rete formativa adeguata, che include realtà ospedaliere ben qualificate».

Una bella soddisfazione? «Sicuramente! La Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico è fondamentale non solo per la salute degli atleti, ma anche per la prevenzione delle malattie nella popolazione generale, dall’infanzia alla vecchiaia».

Giusta riflessione, se si considera che la sedentarietà è tra i fattori favorenti l’obesità e le patologie ad essa correlate! «È proprio così. Il ruolo del medico dello sport è fondamentale nel diffondere la cultura di stili di vita salutari. Attività motoria e sana alimentazione: ecco tracciate le vie del benessere».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

I liquori Petrone diventano fashion grazie alla collaborazione con lo stilista Alviero Martini creatore della linea Passport

Cinque liquori dell’Antica Distilleria Petrone “vestiti” con cinque differenti colori di tessuto “Passport”, la linea creata dal celebre stilista Alviero Martini: ecco il risultato della collaborazione tra l’azienda liquoristica del

Primo piano

Passeggiando nel Medioevo a Caserta, arriva l’ultimo evento

Pietro Battarra -La rassegna «Passeggiando nel Medioevo a Caserta» è l’ultimo appuntamento del Museo Michelangelo. L’iniziativa nata per raccontare il Medioevo nel territorio casertano. Vero è che a breve molti

Primo piano

Luigi Marano, il chirurgo casertano è un’eccellenza in Polonia

Maria Beatrice Crisci – È iscritto all’Ordine dei Medici di Caserta il professionista che con un intervento di gastrectomia laparoscopica ha scritto una nuova pagina nella chirurgia oncologica. Si tratta