Mese Mariano. Capua si prepara per la Supplica alla Madonna
-Proseguono incessantemente le attività liturgiche per il “Mese Mariano” presso la Chiesa di San Domenico a Capua. Promotrice di tutte le iniziative è l’Arciconfraternita del SS. Rosario che, ancora una volta, nella persona del Priore Gianpaolo Palmieri, inviterà i fedeli e i propri sodali a raccogliersi in preghiera sabato 8 maggio in occasione della Supplica alla Madonna di Pompei.
Alle 9.00 si terrà il Santo Rosario con i Misteri Gaudiosi, Luminosi, Dolorosi e Gloriosi. Alle 11.00 ci sarà la Santa Messa, celebrata da Don Gianni Branco, con Animazione Liturgica dei Soli, Coro e Musicisti dell’Associazione MusicAmichevolmente – Ensemble “Arcadia” – Domus Artis con la Direzione Artistica del Maestro Gerardo Cavallo. Alle 12.00, invece, ci sarà la Supplica vera e propria alla Beata Vergine di Pompei. I fedeli e i sodali dell’Arciconfraternita si uniranno nella recita del Rosario Mariano a Papa Francesco per chiedere la fine della pandemia. Al riguardo, l’invito del pontefice è giunto nel corso dell’ultima udienza generale, in cui ha invitato tutti i cristiani a ricongiungersi nel corso della supplica nella speranza di porre fine all’emergenza epidemiologica attraverso la preghiera, così da poter riprende tutte le attività sociali e lavorative. Per questa importante iniziativa di fede, Papa Bergoglio ha espressamente voluto coinvolgere tutti i Santuari del Mondo, così da divenire strumenti indispensabili per una preghiera di tutta la Chiesa.
Per tutto il mese di maggio continueranno le altre manifestazioni sacre e culturali previste nel corso dell’Ottocentenario Domenicano promosso dalla stessa Arciconfraternita. Fra questi, molto attesi sono i restanti tre “Martedì di San Domenico”.
Martedì 11 maggio sarà la volta de’ “… i misteri della vita di Gesù”. Alle 18:15 ci sarà la recita del Santo Rosario e Litanie, mentre alle 19:00 Santa Messa presieduta dal padre Luigi Valentino, frate minore Cappuccino ed assistente spirituale regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania.
Martedì 18 maggio il tema del percorso di preghiera sarà “… per costruire la fraternità”. Alle 18:15 si terrà il Santo Rosario e Litanie e alle 19:00 la Messa sarà presieduta ancora una volta dal padre Luigi Valentino dell’Ordine francescano.
Martedì 25 maggio ci sarà, invece, l’incontro dal titolo “… ed anticipare la Vita del Cielo”. Sempre alle 18:15 si svolgerà la recita del santo Rosario e Litanie, alle 19:00 poi verrà celebrata la Santa Messa dal Padre Francesco La Vecchia dei Frati Predicatori della Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia.
Per quanto riguarda le iniziative culturali, sabato 29 maggio, alle 17.00, ci sarà la presentazione del volume Capua domenicana di Monsignor Giuseppe Centore, pubblicazione a cura del Sodalizio. Al termine, vi sarà l’inaugurazione e intitolazione della “Biblioteca Mariana Beato Raimondo da Capua”.
Per tutto il mese di maggio sarà, inoltre, visitabile la mostra d’arte contemporanea e di manufatti di arte sacra “Maria nel Racconto dell’Uomo”, allestita nel braccio superstite dell’ex chiostro del complesso conventuale capuano.
About author
You might also like
Cure per i disabili al 100% a carico dello Stato. Gemma, sentenza umana
Gaia Nugnes -“Stop alle richieste dei Comuni di pagamenti di prestazioni sanitarie che penalizzavano le famiglie a basso reddito con un disabile, queste ultime hanno rischiato di farne le spese
Nino Longobardi alla Reggia, espone un maestro di Terrae Motus
Luigi Fusco – Nino Longobardi ritorna alla Reggia di Caserta. Attesissima è la sua mostra che verrà aperta al pubblico il prossimo 16 dicembre nelle sale della Quadreria. In esposizione
TerraeMotus alla Reggia, felice intuizione di Amelio e Jacobitti
Maria Beatrice Crisci – Una foto che ha segnato una storia. Quella di Terrae Motus, la più importante collezione tematica di arte contemporanea. Nel 1993 Lucio Amelio affida al padrone