Metafisica del sottosuolo, Antonella Nocera su Spartaco web
– Un ponte tra Leonardo Sciascia e Fëdor Dostoevskij: a lanciarlo nel saggio letterario «Metafisica del sottosuolo» edito da Divergenze è l’insegnante e critica Antonella Nocera. L’appuntamento è per sabato 31 ottobre alle 18. A chiacchierare con l’autrice sarà Alessio Bottone, dottore in studi letterari all’Università di Salerno e consulente di Edizioni Spartaco. Con questa presentazione, che si terrà in diretta Facebook sulla pagina della Libreria Spartaco, si dà il via agli incontri del ciclo «Matti per i classici». Ogni esercizio di critica dovrebbe osare, indagare territori nuovi con le armi dell’intuito e una voglia di scoprire sempre viva. «Metafisica del sottosuolo» è frutto di quella sinergia che ha portato la Nocera a scrivere il manifesto di una familiarità mai rivelata fra Sciascia e Dostoevskij. Leggerà brani tratti dal libro Silvano Porceddu.
Antonella Nocera vive a Palermo, dove insegna nelle scuole secondarie superiori. Ha pubblicato una monografia dal titolo “Angeli sigillati. I Bambini e la sofferenza nell’opera di F. M. Dostoevskij” (FrancoAngeli, 2010), svariati articoli su riviste come Kaiak. A Philosophical Journey, e Kainos. Gestisce il blog letterario bibliovorax, dedicato a recensioni e interviste di autori contemporanei.
Il libro dimostra che i fili che uniscono scritture anche molto lontane possono essere sorprendentemente sottili e al contempo resistenti come quelli di seta. È il caso di Sciascia e Dostoevskij, separati da distanze siderali, eppure dialoganti su terreni comuni. Uno su tutti la naturale attitudine a considerare la scrittura un metodo di indagine sull’uomo, inteso come unità misteriosa su cui è impossibile mettere un punto definitivo. Prefazione di Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione Sciascia. Postfazione di Federico Fiore.
Comunicato stampa
About author
You might also like
La Magia de las Matemáticas, al Manzoni tra magia e matematica
(Comunicato stampa) -Il liceo linguistico A. Manzoni – unico ormai da anni punto di riferimento del territorio grazie alla sua offerta formativa di qualità – apre le porte ad un
Circuito dell’Antica Capua, la ricorrenza del 4 novembre
Luigi Fusco -Il Circuito Archeologico dell’Antica onorerà i caduti della Prima Guerra Mondiale in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, le cui celebrazioni sono previste, come da
Covid Vaccine Center, l’Itis Giordani a supporto della Garibaldi
Claudio Sacco – «Il personale adibito al controllo degli accessi presso il centro vaccininale di Caserta della Brigata Bersaglieri Garibaldi ha ricevuto in prestito da ieri dall’Istituto Giordani alcuni tablet.