Mettilo in agenda! Gli appuntamenti a Caserta e provincia
-Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano nei giorni 27, 28 e 29 Maggio.
Venerdì 27 Maggio
*Caserta, Expo scuole per l’ambiente, piazza Pitesti. Dalle 9,30 alle 13. Visite guidate, visita agli stand, percorso botanico, percorso della sobrietà.
*In via Gemito 89, alle 18 la libreria Malìa “Salwa Al-Neimi” La prova del miele.
*Dopolavoro Ferroviario in via Verdi 23 alle 18,30 la presentazione del libro “Attraverso un lungo viaggio” di Armando Minichini.
*Per la rassegna Nazionale di Teatro Scuola «PulciNellaMente» di Sant’Arpino, alle ore 18 si terrà la cerimonia di premiazione per il programma comico rivelazione «Peppy Night Fest – La Seconda Dose». Saranno presenti Peppe Iodice, Lello Marangio, Francesco Mastandrea, Franscesco Procopio, Daniele Decibel Bellini e Marco Critelli.
*Cesa, sala polivalente G. Siani alle ore 18, si aprirà ufficialmente la rassegna Asprinum Summer. A tagliare il nastro di partenza sarà la presentazione del volume di Antimo Cesaro dal titolo “L’utile idiota – La cultura nel tempo dell’oclocrazia”. Iniziativa della ProLoco.
*A Casapulla alle 19,30 spettacolo teatrale dell’attore e regista Fausto Bellone. Cooperativa sociale la Casa di Ra.
*Il mito del Falerno. Un approccio alla degustazione. a cura di Alessandro Manna. Villa Petrinum (Via Appia Antica), Mondragone, ore 19
*Alle ore 22, musica dal vivo presso il Quiero Ser di Santa Maria Capua Vetere. Una deliziosa serata per gli amanti di musica classica, dedicata al maestro Paganini. Claudio Cecere alla chitarra e Marco Musco al violino accompagneranno i presenti con le loro note.
Sabato 28 Maggio
*Oasi di San Silvestro, Percorsi natura. Visita con guida con prenotazione o in autoguida senza prenotazione. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16,30.
*Al Real Sito di Carditello c’è la Festa dell’Ascensione. Il 28 e il 29 maggio un serie di iniziative che coinvolgeranno i visitatori di tutte le età.
*Sabato 28 maggio, Aula Consiliare ore 10, Aversa Terra dei Libri – Approfondimenti d’autore con Marilena Lucente (docente e scrittrice) e Pino Imperatore (scrittore e giornalista) sul tema “Facciamo buon riso a cattivo gioco – Il valore educativo e terapeutico della Letteratura”. Coordina Ottavio Lucarelli (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania).
*A1Expò di San Marco Evangelista, dalle 8,30 alle 18, torna la «Mostra Scambio Caserta», la prima edizione primaverile. Per amanti di moto, bici e auto, la manifestazione offrirà una esposizione di esemplari restaurati e da restaurare, ricambi ed accessori originali, manualistica, editoria tecnica specializzata. Il tutto rigorosamente d’epoca.
*Vita ai tempi del Codice – Visita guidata al Belvedere di San Leucio e Laboratori artistici di pittura, arte presepiale, scacchi, ceramica, fotografia e tanti altri ancora….Per tutti in omaggio un dolce Borbonico! Alle 18,30
*A Casagiove alle 20,45 il concerto dei giovani allievi della masterclass di canto moderno organizzata dall’associazione Culturale Enrico Caruso e il liceo musicale Galilei di Piedimonte Matese. Quartiere Militare Borbonico. La masterclass è con il maestro Fabio Lazzara.
*Inaugurazione del MaoTv Shop (Shop, Maid Cafè e Ludoteca) a Santa Maria Capua Vetere, dalle ore 16 alle 20. Dopo il benvenuto con Aperisushi, Shiko Maobi accompagnerà i presenti in un tour della sede della tensostruttura e della ludoteca. Contestualmente verrà inaugurata «L’Accademia del Fantastico», scuola di cui verranno presentate le offerte formative e i corsi.
*Presso il The Open Space, lo spazio culturale della Libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere, si terranno i laboratori per Bambini di Hervé Tullet, con pittura in musica. Si comincia alle ore 18. Conduce la professoressa Elena Palladino.
*Appuntamento all’Associazione «Alterum» di San Nicola la Strada, in cui verrà presentato il libro «Tutti Matti per Gli Esposito» di Pino Imperatore. L’evento sarà moderato da Annabella Esposito e Vincenzo Mozzarella. Per l’occasione saranno esposte le opere di Antonietta Aulicino e di Guglielmo Zamparelli.
*Evento di fine season al Lizard Club di Caserta. Per la prima volta CBC, Antidisco Squad & Subculture si uniscono e portano i Messa al Lizard Club di Caserta con la loro recente uscita «Close». Suoneranno in apertura i Derrumbado Rojo ed i Naga. Si comincia alle ore 19. Dopo i live seguirà un Afterparty con i dj set di Demon, Safira e Whip.
*Maddaloni. Al New Dream Caffè alle 23 serata all’aperto con Peppe Iodice.
Domenica 29 Maggio
* Domenica 29 maggio, alle ore 12, nell’isola spartitraffico dello svincolo di accesso a San Leucio, su Viale degli Antichi Platani, sarà inaugurata la scultura dedicata a Re Ferdinando IV di Borbone, realizzata dal Maestro Battista Marello.
*Festa delle Oasi al Bosco di San Silvestro. Visite gratuite in Oasi in autonomia. Ingressi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.
*Vita ai tempi del Codice – Visita guidata al Belvedere di San Leucio e Laboratori artistici di pittura, arte presepiale, scacchi, ceramica, fotografia e tanti altri ancora….Per tutti in omaggio un dolce Borbonico! Alle 21,30
*Emozioni in Musica a Carditello con inizio alle ore 18.00, Una prima assoluta del Maestro Compositore Francesco Oliviero che creerà musica alternata alla degustazione di 3 vini di territorio.
*Per la rassegna Nazionale di Teatro Scuola «PulciNellaMente» di Sant’Arpino, alle ore 10,30 presso i Palazzo Ducale «Sanchez de Luna» si terrà lo spettacolo di Teatro di Burattini di Adriano Ferraiolo e Figli, intitolato «Nu pittore ‘e nu muorto vivo». A seguire, consegna del Premio al Maestro Adriano Ferraiolo.
Lunedì 30 maggio
*Lunedì 30 maggio 2022, alle ore 17:30, presso l’Enoteca Provinciale di via C. Battisti, n. 50, in Caserta, sarà presentato il libro “Quattro anni di amministrazione al Comune di Caserta (1993-1997)” di Vito Infante e Olindio Isernia. Saranno presenti gli autori. Modera Pasquale Iorio.
Martedì 31 maggio
*Presso il The Open Space, lo spazio culturale della Libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere, a grande richiesta si parte, con la seconda edizione del corso base di disegno Manga. Si comincia alle ore 18.
About author
You might also like
La storia è donna. Il libro di Florindo Di Monaco ad Aversa
Claudio Sacco – Martedì alle ore 18 a Palazzo Cascella di Aversa è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale MirArte presieduta da Rachele Romano, vicepresidente
Aeronautica Militare, corsa del Centenario a sostegno dell’Airc
Redazione -Il 17 settembre prossimo alle ore 08.30, presso la Scuola Specialisti guidata dal Comandante Francesco Sassara, in viale Giulio Douhet, Caserta è in programma la Corsa del Centenario dell’Arma Azzurra. «La Corsa
Agrorinasce, alla stazione di Afragola la mostra dei 25 anni
Redazione -Un viaggio nella storia di Agrorinasce- Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo, la sicurezza del territorio sui 25 anni di attività nella valorizzazione dei beni confiscati: questo il tema della mostra itinerante che,