Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130  giovani

Ministero Cultura. Tirocini formativi per 130 giovani

Luigi Fusco

-Sono in procinto di attivazione i tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani, fino a 29 anni di età, che verranno impiegati per la realizzazione di progetti riguardanti il sostegno delle attività di tutela, di fruizione e di valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura e negli istituti culturali di pertinenza.

A pubblicare il bando, già presente online, è la Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC con l’intento di promuovere la formazione di alto livello da destinare a giovani particolarmente qualificati e desiderosi di dare il proprio valido contributo nel settore dei beni culturali.

L’iniziativa, inaugurata in anni precedenti, è disciplinata secondo le modalità di accesso al Fondo Giovani, mentre per quanto concerne i ruoli disponibili è stata effettuata la seguente ripartizione: 40 posti presso la Direzione generale Archivi, 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, 10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”) e anche presso gli istituti afferenti come l’Istituto centrale per gli archivi, l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, 10 posti presso la Direzione generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali e 30 posti presso la Direzione Generale Musei.

Tutte le informazioni relative ai requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell’avviso di selezione https://cultura.gov.it/comunicato/avviso-di-selezione-per-130-tirocini-formativi-e-di-orientamento

Per quanto riguarda le modalità di invio, la domanda di partecipazione potrà essere compilata e spedita solo in via telematica fino al 20 gennaio prossimo al link: https://servizionline.cultura.gov.it/.

Per ulteriori notizie relative all’avviso di selezione è attivo anche l’indirizzo email fondogiovanicultura@cultura.gov.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Inganni e potere, confronto sul gaslighting da Giunti a Caserta

(Comunicato stampa) -L’atmosfera era carica di curiosità e di un’autentica voglia di saperne di più. Il 28 ottobre, la libreria Giunti al Punto, in piazza Matteotti, a Caserta, ha ospitato

Primo piano

Sos sangue Ospedale di Caserta, in fila il commissario Mariano

Maria Beatrice Crisci  – La donazione di sangue come dovere civico ma anche come gesto di solidarietà verso gli altri. Numerosi gli appelli lanciati soprattutto sui social e tanti anche i

Comunicati

Zwanga, l’opera di Nicholas Tolosa al Museo Possibile di Nola

(Comunicato stampa) -Entra a far parte della collezione del Museo Possibile di Nola (Na) un’opera dell’artista Nicholas Tolosa. Il dipinto, che misura 112x123cm, dal titolo “Zwanga”, sarà inserito nella collezione