Mondo Prezioso: trionfa il corallo al salone della Gioielleria italiana
In chiusura la grande rassegna di gioielleria italiana, in corso al Tarì di Marcianise. In questi giorni il Tarì offre la presenza di oltre 470 espositori (tra soci ed aziende ospiti) di grande qualità e da giovedì a domenica abbiamo superato la partecipazione di 12.600 operatori. Già ieri sera avevamo registrato un incremento del 10% rispetto alle presenze dello scorso anno e i dati dell’affluenza di oggi sono ulteriormente positivi, con un’aspettativa finale do 20.000 presenze.
Mondo Prezioso è, insieme a Fiera di Vicenza, l’unico salone italiano della gioielleria i cui numeri sono certificati, secondo le indicazioni del Ministero dello Sviluppo economico, dall’Isfcert, ente accreditato da Accredia per la rilevazione dei dati fieristici. In questi giorni i funzionari dell’Isfcert, ente accreditato da Accredia per la rilevazione dei dati fieristici, hanno seguito l’evento e riscontrato le presenze secondo un preciso protocollo, che riscontra con precisione i dati degli ingressi. Questa procedura è essenziale per far sì che le nostre fiere vengano inserite, come avviene ormai da qualche anno, nel calendario ufficiale degli eventi fieristici di rilievo internazionale
Ampia la partecipazione di clienti italiani, con delegazioni provenienti da molte regioni, e di clienti esteri.
Tesori Nascosti è il nome della missione di 50 buyers provenienti da 11 paesi del mondo hanno svolto in questi giorni oltre 750 incontri bilaterali coordinati dallo staff congiunto del Tarì e dell’ Ice nellì’ambito del piano Export Sud con le aziende del Tarì già da giovedì, con ottimi riscontri commerciali, in particolare con Giappone, Hong Kong, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Emirati Arabi, Albania.
Grande apprezzamento per la eccezionale mostra sul Corallo di Assocoral “Seduzione senza tempo”:un evento unico con la partecipazione delle piùimportanti aziende di corallo di Torre del Greco socie del Tarì, un’ampia e preziosissima collezione di gioielli in corallo, cammei e pietre preziose, del valore superiore a 2 milioni di euro: monili di design contemporaneo e pezzi di alto antiquariato artistico illustrati personalmente dalla curatrice della Mostra Cristina Del Mare, che resteranno in mostra fino a venerdì 6 maggio nel salone di ingresso del Tarì.
Oggi, infine, si è tenuto un importante convegno dedicato alle novità legislative nel settore orafo gioielliero, con la partecipazione di Claudio Tomassini, esperto di diritto del settore orafo e tutela della proprietà̀intellettuale; Elio Poma, direttore tecnico del Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza; Giuseppe Aquilino, presidente Federpreziosi Confcommercio, Vincenzo Giannotti, presidente del Tarì e Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio e moderatore dell’incontro. Il Prossimo appuntamento di Mondo Prezioso sarà dedicato al gioiello per il Natale e si svolgerà dal 7 al 10 ottobre prossimi.