Mondo pulito. Prima tappa, ripuliti gli antichi sentieri tifatini

Mondo pulito. Prima tappa, ripuliti gli antichi sentieri tifatini

Luigi Fusco (ph Antonio Pirro)

-Si è svolta con successo, ma anche con tanta fatica, la prima tappa di “Mondo Pulito”, il progetto a tutela del territorio tifatino organizzato dall’associazione CasertAzione. Nel rispetto delle norme anti-covid ed armati di guanti, mascherine, scope e palette, giovani, ragazzini ed adulti si sono cimentati nella pulizia di antichi sentieri disseminati nel casale Casolla, liberando soprattutto i tratti di strada che collegano la frazione pedemontana con la collina di Casertavecchia. L’iniziativa è stata sostenuta dall’ingegner Adriano Adrigeri in collaborazione con i signori Nicola Pontillo e Tommaso Natale ed è stata, inoltre, patrocinata da EcoCar-Comune di Caserta, da Brignola Costruzioni e dal locale “Il Caffè dei Pazzi” di Casolla. Nel corso dell’iniziativa è sopraggiunto, poi, il contributo dei giovani della “Raido Adventure”, associazione che riunisce giovani casertani amanti delle passeggiate sui colli del Tifata.

Domenica 16 maggio, proseguirà l’attività di sistemazione dei medesimi sentieri, in modo da risistemarli al meglio per renderli fruibili a quanti hanno la passione per il trekking, ma soprattutto provano desiderio di conoscere le molteplici peculiarità paesaggistiche delle borgate poste ai piedi di Casertavecchia.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Fotoscioppare, quando lo smartphone ti fa bella

Nicla Mercurio – Nell’era del web 2.0, in cui l’apparire ha più importanza dell’essere, è diventato molto comune imbattersi in una nuova patologia, definita “narcisismo digitale’’. Sui social network come

Primo piano

Week end di festa a Macerata Campania per Sant’Antuono

Pietro Battarra -Continua la festa di Sant’Antuono per tutto il weekend e si celebrerà nella frazione di Caturano di Macerata Campania. Stamane è stata celebrata la santa messa nella chiesa