Mr. Wine 24, Marialaura Simeone brinda all’Italia letteraria
Maria Beatrice Crisci – Mr. Wine 24, l’enoteca culturale in via San Giovanni 24, nel cuore della città di Caserta, ieri sera ha ospitato una degustazione letteraria. Protagonista la scrittrice Marialaura Simeone, autrice del libro «Viaggio in Italia». A dare il benvenuto agli ospiti il titolare di Mr. Wine 24 Lucio D’Aiello. Presente l’assessore comunale alla cultura Enzo Battarra. “Viaggio in Italia, itinerari letterari da Nord a Sud” è il titolo del volume di Marialaura Simeone, beneventana, una guida insolita e divertente, graficamente ben strutturata, ricca di narrazioni e di riferimenti cutlurali.
L’autrice ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui va ricordata “Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia”. Tra una parola e l’altra un calice di vino accompagnato da bruschette fantasia.
“Viaggio in Italia” si propone di attraversare l’Italia in compagnia di D’Annunzio, Hemingway, Savinio, Buzzati, Merini, Leopardi, Levi, Pirandello, Gadda, Pasolini, Bassani, Dante, Pratolini, Lawrence, Deledda (per citarne alcuni); dalle Alpi ai laghi, dai tracciati storici (via Emilia, via Appia) alle isole; a piedi, in treno, in bici, in auto. Meta del percorso le case, i parchi, le rive, le sponde, le cime, i panorami, i luoghi della memoria, quelli di passaggio e dell’infanzia, fonte di ispirazione per gli artisti della penna. A corredare ciascuna tappa, stralci dai resoconti dell’itinerario di Goethe e le cartoline “inviate” dagli autori. Ma non è tutto. Infatti, si è pensato anche alla colonna sonora, da ascoltare in viaggio o una volta tornati a casa, per rivisitare anche con i ricordi l’immensa, imperdibile Italia letteraria.
About author
You might also like
Il medico dei pazzi, tappa sul palco del Teatro Ricciardi
Redazione –Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta adattamento e regia Claudio Di Palma fa tappa al Teatro Ricciardi di Capua. Appuntamento giovedì 26 gennaio alle 20,30. In scena con
Piazzetta Bosso, doppio webinar nell’attesa dell’inaugurazione
-Gran finale per la rassegna “Piazzetta Bosso“, ideata dal comune di Sant’Arpino (Caserta) e PulciNellaMente, che è tra i più prestigiosi festival di teatro-scuola in Italia. Sabato 27, alle 18,30