Muore Marta Marzotto. Per i casertani era Lady anticlan

Muore Marta Marzotto. Per i casertani era Lady anticlan

(Enzo Battarra) –  Aveva un suo charme, un vero e proprio carisma. A 85 anni scompare Marta Marzotto, praticamente nel giorno del suo onomastico. Sarà ricordata come stilista, animatrice di salotti, disegnatrice di gioielli, ma soprattutto come la modella di Renato Guttuso, sua musa ispiratrice.

Una vita intensa quella di Marta Marzotto, nata Vacondio, sposata con il conte Umberto. Cinque i figli, tra cui Paola, la madre di Beatrice Borromeo. È stata proprio la nipote ad annunciare il decesso della nonna con un tweet.

Ebbene, Marta Marzotto era profondamente legata a Terra di Lavoro. Nel 2000 venne nominata cittadina onoraria in segno di lotta alla camorra in quindici Comuni della provincia di Caserta: Trentola Ducenta, Villa Literno, Santa Maria La Fossa, Lusciano, San Cipriano, Casal di Principe, Casapesenna, San Marcellino, Grazzanise, Castelvolturno, San Tammaro, Frignano, Casaluce, Villa di Briano e Casapulla. Tanto da meritarsi l’appellativo di “lady anticlan”. Questo titolo Marta Marzotto lo conquistò per la sua lotta alle ecomafie, aderendo al Wwf.

Caserta la ricorda con affetto, Lady anticlan!

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10411 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Che meraviglia quel dialogo! Al Civico 14 il duo Pascale-Balbi

Marco Cutillo – Scrivere di Dialoghi sulla meraviglia non è facile, come non è facile accettare le conclusioni proposte dai due interpreti. Provare non costa nulla e perciò, con incertezza

Comunicati

L’erba del vicino è sempre più verde, Buccirosso al Garibaldi

–Carlo Buccirosso in “L’erba del vicino è sempre più verde”, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Appuntamento sabato 4 febbraio ore 21 e domenica 5 febbraio alle ore