Museo Archeologico dell’Antica Capua, qui la Festa della Musica
Luigi Fusco -Il Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Capua si prepara ad accogliere gli amanti dell’arte di Euterpe in occasione della Festa della Musica, evento nazionale giunto alla sua trentesima edizione. Promosso dal Ministero della Cultura ed organizzato dall’Associazione per la Promozione della Festa della Musica, per l’edizione targata 2024 è stato scelto il seguente tema “La prima orchestra siamo noi”. Dal 21 al 24 giugno in ben 796 città italiane, ed il numero delle adesioni è in crescendo, si svolgeranno diverse manifestazioni dedicate alla musica che hanno l’obiettivo di trasmettere all’intera nazione messaggi di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità.
Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica,
università, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, ovvero tutti coloro che della musica ne hanno
fatto una ragione di vita.
A sposare gli intenti di questa kermesse è stato appunto il museo archeologico di Santa Maria Capua Vetere che ospiterà domenica 23 giugno, a partire dalle 11:00, una performance musicale eseguita dal Quartetto quantico e dal Duo Clarinet “Giuseppe Martucci”.
L’iniziativa è stata voluta fortemente dalla Direzione regionale Musei della Campania, unitamente alla
Direzione dell’Anfiteatro Campano e del Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Capua, insieme alla
sammaritana Associazione Musicale “Giovan Battista Pergolesi”.
About author
You might also like
Mitreo. Gennarelli: “Ecco gli orari di apertura di marzo”
Claudio Sacco -“Si conferma l’interesse per uno dei luoghi culturali più suggestivi di Santa Maria Capua Vetere. Il Mitreo, uno dei più importanti al mondo, meta di tantissimi turisti ogni
Domenica al Museo, il 2 ottobre ingresso alla Reggia gratuito
-La Reggia di Caserta accoglie i visitatori per il primo appuntamento autunnale con la domenica ad ingresso gratuito nei Musei del Ministero della Cultura.Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie.
Quello che resta, le foto di Daria Miselli al Museo Michelangelo
Giovedì 11 febbraio, alle 18.30, al Museo Michelangelo di Caserta sarà inaugurata la mostra fotografica “Quello che resta”, personale di Daria Miselli. L’esposizione sarà visitabile da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19.30, fino