Museo Campano. 150esimo anniversario dell’apertura

Museo Campano. 150esimo anniversario dell’apertura

Luigi Fusco – Fervono i preparativi al Museo Provinciale Campano di Capua in vista delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della sua apertura.
Anniversario di un Sogno chiamato Museo, questo il titolo dell’evento che si terrà presso la sua sede storica di Palazzo Antignano il prossimo 31 maggio. Per l’occasione tutti gli spazi espositivi verranno attraversati da una serie di iniziative che avranno inizio dal mattino.
Alle 10:00 nella Sala Liani ci saranno i saluti istituzionali a cura del Presidente della Provincia di Caserta
Giorgio Magliocca, del Direttore del Museo Campano Gianni Solino e del Presidente del Cda Carlo Rescigno.
A seguire si svolgeranno diverse attività dedicate interamente ai più piccoli con visite guidate e laboratori
didattici a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale.
A partire dal tardo pomeriggio il museo diverrà un vero e proprio palcoscenico e nelle sue sale si
alterneranno momenti di danza e di musica classica e moderna che faranno da sfondo alle visite presso le collezioni di reperti archeologici e di opere d’arte di età antica, medievale e moderna.
Protagonisti della serata saranno i maestri Diletta M.N. Di Rauso, Antonio Zona, i coristi del gruppo Caserta Nova Ensemble insieme ai pianisti Eugenia Troisi e Antonio Zona, con la direzione di Fortuna Cinque, il pianista Francesco Apollonio, ed ancora il maestro Carmine Migliore, la pianista Marilena Striano e la cantante Martina Migliore.
A celebrare l’arte di Tersicore ci penseranno invece le performance a cura di Movinghart Connection di
Graziella Di Rauso.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita ed il museo sarà accessibile fino alle 21:00.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Caserta, Liceo Manzoni. Inaugurato il Corso di Neo Greco

Claudio Sacco – Inaugurato al Liceo Manzoni di Caserta il corso di Neo Greco promosso dall’Istituto casertano in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. La preside Adele Vairo

Primo piano

Belvedere, al via i lavori di recupero e valorizzazione del Sito

-Sono partiti stamani i lavori di recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’importante intervento è realizzato nell’ambito del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile) della Città

Primo piano

Una serata da Pashà, per godersi il folk sound dei Victorzeta

Enzo Battarra – Una serata da Pashà. È proprio il caso di dirlo. Il locale della notte in via Triflisco 16 a Bellona offre oggi 22 agosto l’opportunità di un